I CATTOLICI DALL’ANTIFASCISMO ALLA RESISTENZA
Sabato 5 Marzo 2016 ore 16,00 presso la Scuola Santa Caterina da Siena, via Cavour 10 Sesto San Giovanni, si terrà il CONVEGNO:
I cattolici dall’antifascismo alla Resistenza nel CNL per solidarietà e impegno nel Nord Milano e a Sesto San Giovanni
Coordina:
Lina Calvi - Presidente ANPI sezione di Sesto San Giovanni
Partecipano:
- Giovanni Bianchi - Presidente Nazionale Partigiani Cristiani
- Giorgio Vecchio - Ordinario Storia contemporanea Università Parma
- Erminio Gorgonzola - Testimone
Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) si costituisce a Roma il 9 settembre 1943 dai principali partiti e movimenti del paese con l’obiettivo di opporsi al fascismo e all’occupazione tedesca in Italia.
Il CLN di Sesto San Giovanni nasce dall’attività unitaria di lotta nelle fabbriche contro il nazifascismo, con l’obiettivo di guidare la lotta clandestina contro fascisti e nazisti, di organizzare la propaganda, di appoggiare i comitati di agitazione di fabbrica provvedendo a fornire documenti (congedi, carte di identità, esoneri, lasciapassare) e di tenere collegamenti con le formazioni partigiane, distribuire viveri, aiuti in denaro, armi e munizioni.
Del CLN di Sesto San Giovanni facevano parte rappresentanti del Partito Comunista Italiano, del Partito Socialista Italiano, della Democrazia Cristiana, del Partito Repubblicano Italiano, del Partito d’Azione e del Partito Liberale Italiano.
Dal CLN di Sesto San Giovanni dipendevano i Cln aziendali di 40 stabilimenti e piccole officine, i comitati di zona, di rione, di enti pubblici e banche.
Il CLN di Sesto San Giovanni si riuniva spesso nell’Oratorio San Luigi sotto il cui palco venivano nascoste le armi.
In copertina: Il CLN di Sesto San Giovanni: da sinistra: Aldo Tagliaferri, Mario Asti, Gaetano Cavenaghi, Enrico Recalcati, Augusto Conti, Ezio Baroncini