MILANO, “LIBERTA’ TRA I NAVIGLI”
Presentazione in anteprima assoluta del libro: Libertà tra i Navigli. La Resistenza in Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova. Milano.
Giovedì 26 maggio 2016 ore 21,00. presso Cooperativa Barona Ettore Satta - La Magolfa. Via Modica 8 Milano. Salone primo piano. ANPI Barona Milano.
Con la partecipazione
- degli Autori,
- del Presidente Provinciale ANPI Milano Roberto Cenati,
- del Presidente del CDZ6 MI Gabriele Rabaiotti.
Conduce il Coordinatore ANPI Zona 6 Milano Ivano Tajetti.
Partecipano i Sentinelli di Milano, con letture tratte dal libro.
Libertà tra i Navigli è un libro nato per divulgare i tratti salienti delle attività legate alla Resistenza che si svolsero nei quartieri dell’attuale zona 6 di Milano: Barona, Giambellino, Lorenteggio e Porta Genova. Riporta le biografie di Partigiani, Patrioti, Deportati e oppositori politici del fascismo, che sono ricordati nelle lapidi commemorative in Zona 6 e che qui nacquero o abitarono. Presenta alcuni “percorsi della memoria” incentrati sulla visita alle lapidi o ad altri luoghi che ricoprirono una particolare significato storico durante gli anni del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione. Si propone, inoltre, di favorire un ulteriore percorso di ricerca e approfondimento delle tematiche legate alla Resistenza nella Zona e alla salvaguardia della Memoria.