COSA FARE DEI O CON I ROM E I SINTI DI MILANO

Cosa fare dei o con i Rom e i Sinti di Milano

Per una volta la comunità rom e sinta invita i candidati sindaco in un “campo nomadi” a un confronto sui programmi.

Lunedì 23 Maggio 2016 alle 17.30 presso il Villaggio Chiesa Rossa, in via Chiesa Rossa 351, la Consulta Rom e Sinti di Milano, che raccoglie le rappresentanze delle comunità di Milano, insieme con la ReteRom (Amici di via Idro, Associazione ApertaMente, Associazione UPRE ROMA, GRT Italia, NAGA, Opera Nomadi Milano) promuove un incontro tra comunità rom e sinta e i candidati sindaco che sono disponibili a superare pregiudizio e strumentalizzazione e a presentare le proprie proposte riguardanti la comunità milanese dei Rom e dei Sinti.

Anche Rom e Sinti come gli altri cittadini italiani e residenti a Milano votano, come hanno fatto anche nelle precedenti elezioni comunali. E come cittadini elettori si considerano in diritto di confrontarsi con coloro che si candidano a governare Milano per i prossimi 5 anni, ben consapevoli di quanto pesino sui loro destini le scelte dell’amministrazione se prese, come accade di norma, al di sopra delle loro teste.

La proposta di incontrare i candidati in una comunità, o in un “campo nomadi” come infelicemente si continua a dire, viene fatta anche su richiesta delle stesse comunità di Milano che vogliono rompere la barriera tra loro, le istituzioni e il resto della comunità cittadina.

E come tutte le altre comunità anche Rom e Sinti vogliono affrontare temi concreti e confrontarsi con le proposte dei candidati, consapevoli di rappresentare una minoranza etnica e non un problema di emergenza sociale e che come tale chiede rispetto e vuole collaborare a trovare proposte e progetti per superare il muro della discriminazione che la condanna alla marginalità e  lavorare per la propria inclusione sociale e civile.

Grazie per l’attenzione

23.05.16 15:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Novità, Razzismo, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2evo