MILANO, “LA PARTIGIANA CLAUDIA RUGGERINI CI HA LASCIATI”

Ci ha lasciato questa notte la partigiana Claudia Ruggerini nome di battaglia “Marisa".

Claudia che ha partecipato alla lotta di liberazione contro i nazifascisti, prima nelle formazione della Valdossola e successivamente nella 107.ma Brigata Garibaldi, ha fatto parte del Comitato Iniziative Intellettuali promosso dall’Avv. Antonio D’Ambrosio, tra i dirigenti più apprezzati e stimati della Resistenza Milanese.
La mattina del 25 aprile 1945 Claudia prende parte all’occupazione del Corriere della Sera con D’Ambrosio, Alfonso Gatto, Elio Vittorini, Morosini ed altri giornalisti.
Ricordava quello come un giorno indimenticabile, di grande gioia di tutti milanesi.
Ho avuto modo di conoscere Claudia, di incontrarmi con lei, di ricostruire la sua  storia con una pubblicazione a cura dell’ANPI Provinciale di Milano  e di apprezzare il suo disinteressato impegno per la costruzione di una società più giusta e di un mondo migliore.

Mi mancherà  tantissimo la ricorderò sempre con grande commozione ed affetto.

Le esequie si svolgeranno MARTEDI’ 5 LUGLIO ALLE ORE 14,45 presso la chiesa Mater Amabilis di via Gaetano Previati 8 - Milano (MM1 linea rossa fermata Amendola Fiera).

Si invitano le sezioni ad intervenire con le bandiere dell’ANPI.
Agli amici e a tutti coloro che l’hanno conosciuta un affettuoso abbraccio.

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

05.07.16 12:45:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: b2evo