PAVIA, “INCONTRI CON LA SCUOLA - sesta edizione”

proposte per l’anno scolastico 2016-2017

L’Associazione Musicale Culturale Il Demetrio anche quest’anno ha predisposto, per gli studenti di Pavia, una serie di percorsi che vogliono supportare l’offerta formativa delle scuole cittadine. La proposta si articola in conferenze, lezioni-concerto e lezioni-spettacolo e i temi sono sostanzialmente di carattere sociale, storico e letterario. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie medie e superiori, con due progetti aperti anche agli alunni della scuola primaria.

Progetti speciali - Le scuole per le scuole

Indagine sull’Italia contemporanea

Parole e musica raccontano la Shoah

Musica e Teatro

Cari Colleghi,

poche parole per illustrarvi i punti salienti del nostro programma per il nuovo anno scolastico.

Richiamo innanzitutto la vostra attenzione sui due progetti che Il Demetrio realizzerà in partnership con altre importanti realtà culturali cittadine. Il primo è la lezione-concerto Sono solo canzonette?, nata dalla collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini: è un divertente excursus storico-musicale che prende le mosse dall’Unità d’Italia per arrivare agli anni del boom economico. L’altro, particolarmente innovativo, raccoglie la sollecitazione del CRIDACT dell’Università di Pavia per la realizzazione di uno spettacolo sui temi legati alle migrazioni dei popoli. Questo stimolante progetto, al quale parteciperà anche il Liceo Foscolo e l’Istituto Volta, intende coinvolgere come protagonisti dell’evento gli alunni delle classi quinte della scuola elementare e quelli della scuola media. Data la complessità dell’iniziativa raccomandiamo i docenti interessati di contattare gli organizzatori al più presto, in modo da consentire un’adeguata pianificazione di tutte le attività laboratoriali.

Per il resto, rimane inalterato il percorso complessivo degli incontri: una serie di proposte legate ai problemi dell’Italia d’oggi, affrontati in dialogo con protagonisti di primo piano del mondo della cultura; gli appuntamenti per la Giornata della memoria; un’ampia e rinnovata scelta di lezioni-concerto e di lezioni-spettacolo.

Come presidente di un’associazione musicale tengo particolarmente a sottolineare l’importanza delle lezioni - concerto per le scuole superiori, che sono state ideate rispondendo a precise richieste di molti di voi. Si tratta di incontri di grande interesse, rigorosi nell’impostazione ma condotti in maniera accattivante e non accademica dagli stessi giovani musicisti (che sono anche giornalisti e conduttori radiofonici) cui è affidata l’esecuzione dei brani musicali. E’ un’opportunità da non perdere per permettere agli studenti di ampliare la comprensione dei momenti salienti della storia della cultura, in parallelo con quanto svolto dai programmi di lettere, storia, filosofia e storia dell’arte: chi può dire di avere un’immagine completa del Romanticismo se non ha almeno un’idea del ruolo fondamentale svolto della musica? E’ solo un esempio possibile fra tanti altri: utile però a comprendere con immediatezza l’importanza della musica all’interno di un percorso formativo davvero degno di questo nome.

Come sempre ringrazio tutti gli amici che hanno dato la loro disponibilità ad essere inseriti nella nostra programmazione; ma questa volta la mia gratitudine va in special modo a voi, che nel trascorso anno scolastico ci avete seguito e apprezzato sostenendo le nostre iniziative con un’adesione che è andata ben oltre le nostre più ottimistiche previsioni.

Ancora una volta, buon lavoro!

Maurizio Schiavo

Presidente dell’Associazione Culturale Musicale Il Demetrio

12.09.16 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura
Marzo 2024