72° ANNIVERSARIO DELL’AZIONE PARTIGIANA ALLA MANINA

La Sezione ANPI Valgandino e Albino, con il patrocinio del Comune di Vilminore di Scalve -BG- domenica 25 Settembre 2016 promuove la  Commemorazione del 72° anniversario dell’attacco partigiano al presidio nazi-fascista della Manina, presidio dell’estrema linea difensiva Voralpen Stellung (conosciuta come “Blaue Linie") voluta da Hitler a protezione del Reich.

Alle ore 9.30 di Domenica 25 Settembre 2016, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vilminore di Scalve, partiremo da Nona in direzione del rifugio “Case Rosse” ove è posta la lapide che commemora l’operazione militare partigiana del 27 settembre 1944 e la morte del nostro concittadino Mario Calegari.

Alle ore 10,30 commemorazione

Poi canteremo qualche canzone partigiana e pranzeremo al sacco.

L’iniziativa fa parte del percorso culturale e di “memoria attiva” dell’antifascismo che ci ha riscattato dalle barbarie perpetrate dai nazi-fascisti durante il ventennio e culminate nell’orrore della seconda guerra mondiale.

Il tutto avrà luogo se la giornata sarà di bel tempo o almeno non con chiara minaccia di pioggia. E’ comunque consigliato vestirsi da montagna.

Vi aspettiamo numerosi. Saluti resistenti.

ANPI Albino e ANPI Valgandino

25.09.16 07:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Commemorazioni, Cultura

Credits: Blog software