“LE DONNE VERSO IL VOTO DEL 1946 NELLE CARTE DELLA PREFETTURA DI MILANO”

Inaugurazione della mostra “Le donne verso il voto del 1946 nelle carte della Prefettura di Milano", che si terrà il prossimo martedì 8 novembre 2016 alle 14:30 presso la sede dell’Istituto, Palazzo del Senato, in via Senato 10, Milano.

La mostra, inserita nell’ambito delle attività del progetto “Voto donne non solo 70 anni!", sarà inaugurata in occasione dell’inizio del secondo anno di corso della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica e della presentazione del “Documento del mese", scelto tra le carte del Gabinetto di Prefettura.

Il documento del mese è una richiesta inoltrata da una sottosezione dell’UDI di Milano al Prefetto Lombardi affinché nel 1945 si provveda a rifornire un quartiere (quello di Magenta) di combustibile, risparmiando alla popolazione - già provata dalla guerra - il freddo dell’inverno milanese. Il documento è molto singolare e interessante composto da più fogli incollati tra loro, che contengono ben 371 sottoscrizioni.

Di seguito il programma dell’evento:

Introduzione e saluti:

• Benedetto Luigi Compagnoni (Direttore Archivio di Stato di Milano)
  • Alessandro Marangoni (Prefetto di Milano)
  • Angela Stevani (Presidente Unione Femminile Nazionale)
  • Roberta Cocco (Assessora Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano)

Interventi:
Silvia Cassamagnaghi (Università degli Studi di Milano)
“Il lungo cammino verso il voto delle donne in Italia (1861-1946)”

Walter Galbusera (Fondazione Kuliscioff )
“Il voto: prima tappa per la democrazia e l’effettiva parità”

Giuliana Franchini (Università degli Studi di Genova)
“Le prime 21 deputate: percorsi biografici e politici delle donne elette all’Assemblea Costituente”

Carmela Santoro (Archivio di Stato di Milano)
Introduzione alla mostra “Le donne verso il voto del 1946 nelle carte della Prefettura di Milano”

Vincenza Petrilli (Archivio di Stato di Milano)
Presentazione del documento del mese “Combustibile per il rione Magenta” (Milano, 16 agosto 1945)

Al termine degli interventi, vi sarà una visita guidata alla mostra a cura di Carmela Santoro (coordinatore scientifico), Mariagrazia Carlone, e Vincenza Petrilli.

Il programma prevede anche un piccolo rinfresco e una visita al patrimonio documentario dell’Istituto.

L’ingresso è libero.

La mostra sarà esposta al Palazzo del Senato, I piano, Sala affrescata, fino al 23 dicembre 2016, dal lunedì al giovedì: 10,00 - 17,45; dal venerdì al sabato: 10,00 - 13,45.

08.11.16 13:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Libri, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura, Costituzione e Diritti, Mostre

Credits: framework