MILANO, “FRANCESCO SINGLETON LO BUE - PASTORE VALDESE, ANTIFASCISTA E FEDERALISTA”
AnpiLibri In collaborazione con “Libreria Claudiana” il 15 novembre 2016, ore 18.00 - Terzo Piano presso la Casa della Memoria - via Federico Confalonieri, 14 Milano, MM 5 Isola, presenta il volume di Filippo Maria GIORDANO “Francesco Singleton Lo Bue - Pastore valdese, antifascista e federalista” Claudiana, 2013
L’Autore ne discute con Stefano DELL’ACQUA
Pastore valdese, professore di italiano e latino, esegeta e grande conoscitore della letteratura delle origini cristiane, negli anni Trenta del Novecento Francesco Singleton Lo Bue (1914-1955) entrò nel gruppo dei «giovani barthiani» che, stretti intorno a Giovanni Miegge, opposero le prime forme di resistenza morale al fascismo attraverso la rivista «Gioventù Cristiana» e le giornate teologiche presso il tempio del Ciabàs. Nell’opprimente clima di regime e nel quadro più generale degli avvenimenti del secondo conflitto mondiale e dell’occupazione nazifascista, dopo un profondo conflitto interiore, Lo Bue decise infine di partecipare al movimento antifascista e alla Resistenza, aderendo al Partito d’Azione e al Movimento federalista europeo.
Filippo Maria Giordano ha conseguito il dottorato in Storia del federalismo e dell’unità europea. Ricercatore dal 2006 presso il Centro Studi sul Federalismo di Moncalieri, è assegnista della Scuola Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa. Nel 2010 ha vinto il premio per gli «Studi Storici sul Piemonte nell’Ottocento e nel Novecento».
Stefano Dell’Acqua, autore della post-fazione, dottore di ricerca storica, insegnante di Lettere nei Licei, membro della SISSCO, è autore di numerose pubblicazioni.