BRESCIA, REFERENDUM: COSA È IN GIOCO?

Giovedì 24 novembre ore 17.30 presso il SALONE BUOZZI - CAMERA DEL LAVORO, via F.lli Folonari 20, REFERENDUM: COSA È IN GIOCO?

Ne parliamo con Adriana APOSTOLI e Antonio PIZZINATO.

Cgil, Anpi e Arci, intendono così favorire una presa di posizione consapevole nel mondo del lavoro e nella società civile su temi di significativa rilevanza.

Una riflessione ad ampio raggio sui temi costituzionali che intende soffermarsi sull’oggetto del quesito referendario sia dal punto di vista del merito giuridico che da quello delle implicazioni sul modello di partecipazione che va delineandosi, e vuole interrogarsi sul rapporto tra cittadinanza e politica.

Temi che rivestono profondo rilievo anche in relazione alla dimensione sindacale.

Adriana Apostoli, docente di Diritto Costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, è da anni impegnata nella divulgazione dei principi della Carta, proponendo un approccio caratterizzato da particolare sensibilità sociale.

Antonio Pizzinato è attualmente Presidente regionale onorario di Anpi Lombardia. Sindacalista per molti anni, ricoprì la carica di segretario generale della Cgil tra il 1986 e il 1988; molte le sue esperienze politiche, tra cui l’incarico di sottosegretario al lavoro nel primo Governo Prodi.

24.11.16 16:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Costituzione, Novità, Memoria, Lavoro, Cultura
Marzo 2024

Credits: framework