72° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE, CELEBRAZIONI IN ONORE DEI MARTIRI ATM

Aprile 2017 Officina Generale ATM via Teodosio 89

Il programma principale che attueremo in questo 2017, si articola in due sezioni differenti. La vicinanza con le scuole e i giovani studenti, ai quali trasmettere memoria e valori. E il rito, celebrativo e solenne, con i lavoratori di ATM ma, nello stesso tempo, solleviamo uno spunto che ci guidi alla riflessione sull’oggi.

Venerdì 7 aprile ore 14.00

Dopo la classica posa delle corone, del corteo interno con le maestranze e con le autorità, avremo l’onore di ospitare, con la collaborazione di NAGA Onlus, come relatore principale, un migrante accolto nella nostra Città.

Infatti il tema che proponiamo sarà quello della povertà, delle migrazioni, della diseguaglianza e dell’accoglienza. Parleremo dei rigurgiti di razzismo che sono presenti nella nostra società opulenta, eppure chiusa da barriere e muri, soprattutto mentali, che si vorrebbero invalicabili.

Venerdì 7 aprile ore 21.30

Offriremo alla città democratica e antifascista un’opera teatrale, Il deserto e la neve, di Carlo La Manna con Daniele di Bonaventura che, attraverso la musica e la narrazione di una storia, ci porterà ancora sul tema dell’incontro tra culture differenti.

Sabato 8 aprile ore 10.30

Ospiteremo, per il quarto anno consecutivo, gli studenti delle scuole: La Manzoni, Volta, Oriani Mazzini, Caravaggio e Boccioni e offriremo loro il “nostro” spettacolo Officine Libertà l’onda della Madonnina di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”.

Gli scioperi del marzo ’44 spiegati ai ragazzi attraverso gli occhi di un tranviere, in un panorama di quartiere operaio della Milano in guerra e con il linguaggio del disegno, della musica coinvolgente di Emanuele Cappa e della poesia di una tragica storia d’amore.

Sezione ANPI ATM Milano

08.04.17 08:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, 25 Aprile, Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Spettacoli, Novità, Anniversari, Cultura
Marzo 2024

Credits: CMS