INIZIATIVE VERSO IL 25 APRILE 2017 A ALZANO, BERGAMO, CASNIGO, GANDOSSO, COLLI DI SAN FERMO, CALCINATE, SAN GIOVANNI BIANCO

Presentazione libro a San Giovanni Bianco, Racconti, Concerti, spettacoli teatrali, pranzi……….

Per le celebrazioni del 25 Aprile, come per gli scorsi anni, vi invitiamo al “pranzo” che si terrà alle ore 13 di Martedì 25 Aprile presso il Circolo Fratellanza di Casnigo (BG).

Allegato il volantino con il ricco menù e la quota di partecipazione.

Al mattino, per chi lo volesse, “Camminata sui sentieri della Resistenza” della nostra zona. Nel pomeriggio, al termine del pranzo, canti popolari e letture teatrali per finire in bellezza la nostra giornata di festa.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail anpivalgandino@email.it

Concerto ad Alzano Lombardo

72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZI FASCISMO

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI:

SABATO 22 APRILE GANDOSSO:

• ORE 15.00 DEPOSIZIONE CORONA AL MONUMENTO ALLA RESISTENZA IN PIAZZA TOGLIATTI;
• ORE 15.30 PRESSO CIRCOLO ARCI GANDOSSO VIA AVIS CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI GANDOSSO E LA COLLABORAZIONE DEI CIRCOLI ARCI DI GANDOSSO E DI GRUMELLO DEL MONTE: LA STORIA SIAMO NOI: RACCONTI DI VITE PARTIGIANE IN VALCALEPIO E BASSO SEBINO
INCONTRO INTERVISTA CON: VINCENZO BENI: PARTIGIANO; LORETTA MUTTI: NIPOTE DEL PARTIGIANO “ FANFULLA “; CALDARA DOMENICO: PARTIGIANO; IORIS PEZZOTTI: NIPOTE DEL PARTIGIANO “ TERESIO”.

DOMENICA 23 DOMENICA 23APRILE COLLI DI S. FERMO
• Ore 10.00 RITROVO ALLA CASA “LA RESISTENZA” AI COLLI DI SAN FERMO;
ORE 10.15 PARTENZA DELLA CAMMINATA PER RAGGIUNGERE IL MONUMENTO PARTIGIANO AL COLLETTO;
• ORE 11.15 DEPOSIZIONE CORONA AL MONUMENTO E DISCORSI UFFICIALI;
• ORE 12.30 PRANZO PRESSO LA CASA “LA RESISTENZA” AI COLLI DI SAN FERMO.

Per il pranzo è gradita la prenotazione. anpi.valcalepio-cavallina@hotmail.it

MARTEDI’ 25 APRILE CALCINATE :

ORE 21.00 TEATRO DELLA COMUNITA’ PIAZZA DELLA CHIESA. IN COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE A.N.P.I. DI CALCINATE E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CALCINATE.

SPETTACOLO TEATRALE: LA STRADA DEL CORAGGIO GINO BARTALI: EROE SILENZIOSO A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE LUNA E GNAC.

Ingresso libero. Eventuali sottoscrizioni verranno destinate alla realizzazione del museo delle formazioni partigiane della Valle Calepio e Valle Cavallina presso la casa la resistenza ai Colli di San Fermo.

SAN GIOVANNI BIANCO

Lunedì 24 aprile ore 20,30 presso la Sala Polivalente presentazione del libro “Giuseppe Giupponi – Un uomo libero e la sua gente”

24 aprile ore 18,00 Fiera dei librai di Bergamo - Presentazione del libro 1943-1945: I “bravi” e i “cattivi”. Italiani e tedeschi tra memoria, responsabilità e stereotipi (Donzelli, 2016), a cura di Massimo Castoldi che ne parla con Luigi Ganapini e Mauro Magistrati. Iniziativa promossa dall’Anpi provinciale di Bergamo, a cui aderisce la “Di Vittorio”. La Locandina.

23.04.17 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, 25 Aprile, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Ricorrenze, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2