COMO - 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Di seguito alcune iniziative nel territorio comasco

PROGRAMMA - COMO

ORE 9.30 CIMITERO MONUMENTALE, VIA REGINA

Santa Messa a suffragio e deposizione corone

ORE 10.00 SACRARIO MILITARE DEL CIMITERO MONUMENTALE

Deposizione corone

ORE 11.00 MONUMENTO ALLA RESISTENZA EUROPEA, GIARDINI A LAGO

• Celebrazione Ufficiale
  • Deposizione corone
  • Discorsi delle autorità
  • Concerto della Banda Baradello

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA

GLI SCIOPERI A COMO - marzo 1944

Un pezzo di storia del sindacalismo e dell’antifascismo comaschi

in mostra dal 28 Aprile all’ 8 Maggio 2017 presso COOP - Como via Giussani

COMO - Sabato 22 aprile presso Salone Alfonso LISSI, via Ennodio 10

COMO – CONNESSIONI CONTROCORRENTE

Presso lo Spazio Gloria di via Varesina 72

25 Aprile ore 21,00 – “Non si può vivere senza una giacchetta lilla”

26 Aprile dalle ore 9,30 – Una giornata di teatro civile

COMO - ANPI SEZIONE “PERUGINO PERUGINI”:

23 APRILE
ore 9.30 - celebrazione dei partigiani GIUSEPPE FRANGI “LINO” E GIOVANNI NEGRINI al cimitero di Maccio a Villa Guardia in via della Rimembranza

24 APRILE
deposizione di un fiore sulle lapidi che ricordano i partigiani fucilati in Viale Innocenzo XI e a Camerlata a Como

25 APRILE
ore 9.30 - celebrazione del partigiano ALFONSO LISSI presso il cimitero di Rebbio a Como in via Ennodio
ore 11.00 - celebrazioni ufficiali a Como al Monumento alla Resistenza europea. La sezione di Como sarà presente con il gazebo informativo
ore 21.00 - Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como, in collaborazione con Arci Xanadù, Arci-ecoinformazioni, Teatro Gruppo Popolare e Istituto di storia P.A. Perretta: presentazione film/documentario sulla vita della partigiana Lidia Menapace NON SI PUO’ VIVERE SENZA UNA GIACCHETTA LILLA, con la presenza delle tre registe e con il contributo video di Lidia Menapace. INGRESSO LIBERO.
La sezione di Como sarà presente durante la serata con il banchetto informativo.

26 APRILE
Durante la giornata, Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como: spettacoli di impegno civile dedicati alle scuole a cura del Teatro Gruppo Popolare
ore 21 - Spazio Gloria di via Varesina 72 a Como, in collaborazione con Arci Xanadù, Arci-ecoinformazioni, Teatro Gruppo Popolare e Istituto di storia P.A. Perretta: spettacolo musicale con la partecipazione del gruppo rock-folk nazionale MODENA CITY RAMBLERS e dei musicisti Giamba dei Sulutumana e Alfredo Scogna. INGRESSO LIBERO.

DONGO - IL PROGRAMMA ANPI DONGO

INVERIGO IL 25 APRILE

Il poeta Simone SAVOGIN e i D’ALTROCANTO presentano lunedì 24 aprile ore 21,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Inverigo, via Enrico Fermi 1, IL PROCESSO DI PUECHER

Venerdì 21 aprile ore 21,00 – “A tu per tu con Filippo MEDA”

Martedì 25 aprile dalle ore 9,30 celebrazione istituzionale

ALBIOLO, “72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE”

La sezione ANPI Rado Zuccon vi invita a celebrare e festeggiare la Liberazione dal nazifascismo martedì 25 aprile 2017 alle ore 11:00 ad Albiolo insieme alle Amministrazioni comunali di Albiolo, Rodero e Valmorea, come da volantino allegato.

Vi Aspettiamo.

ANPI Rado Zuccon

ERBA (CO)

Torna il doppio appuntamento con il 25 aprile e il primo maggio in piazza mercato a Erba.

Per l’undicesimo anno l’Associazione Erbattiva porterà in Piazza Vittorio Veneto a Erba “Memoria Precaria”. L’evento del 25 APRILE verrà inaugurato alle 16.00 con “Abitiamo la piazza”: saranno allestite attività “resistenti” per adulti e bambini sino alle 18.00 in collaborazioni con Associazioni del territorio, per condividere spazi ed esperienze. La musica riempirà la piazza a partire dalle 18.30 con Memoria Precaria Big Band. In prima serata, alle ore 21.00, Wu Ming 2 dei Wu Ming, uno degli autori del più importante collettivo di scrittori italiano, interpreterà l’intenso reading/concerto Razza partigiana insieme ai musicisti Egle Sommacal e Stefano Pilla dei Massimo Volume e Paul Pieretto e Federico Oppi dei Settlefish. Il reading/concerto è ispirato alla biografia di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo la cui biografia è raccontata nel libro “Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)”, scritto da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio. Chiuderà la giornata il concerto di Gimmi Balera & Circo Abusivo, scatenata band folk-rock di Sondrio.

25.04.17 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, 25 Aprile, Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Cultura

Credits: CMS