CORSICO, “RITIRARE IL PATROCINIO A “BRANCA COMUNITARIA” DEL GRUPPO NEOFASCISTA LEALTÀ E AZIONE

L’ANPI Provinciale di Milano esprime la propria netta contrarietà e opposizione allo spettacolo “L’albero che diceva sempre no” organizzato da “Branca Comunitaria”, diretta emanazione, quest’ultima, del gruppo neofascista Lealtà e Azione, che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, ufficiale delle Waffen SS e di Corneliu Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro rumena, movimento antisemita e nazionalista degli anni trenta.
Lo spettacolo teatrale in programma è addirittura rivolto ai bambini, con l’intento di aiutare, Branc.co, un’associazione la cui ideologia si pone in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino.
Corsico città antifascista e democratica non può tollerare questo ulteriore sfregio alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi.
Certi che l’attuale Amministrazione Comunale si ispiri ai principi della Costituzione repubblicana e alla storia antifascista di Corsico, chiediamo al Comune di ritirare il patrocinio alla provocatoria iniziativa in programma per il domenica 22 ottobre.

Milano, 13 ottobre 2017

Roberto Cenati
Presidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

13.10.17 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Neofascismo, Cultura