CARONNO PERTUSELLA (VA), 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE “25 APRILE”

La celebrazione del 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO a Caronno Pertusella si svolgerà con il seguente programma

MERCOLEDÌ 25 APRILE 2018

Programma del mattino

ore 9.00 Ritrovo presso la Baita degli Alpini in Via Pola, 162 (Alzabandiera)

ore 9.30 Manifestazione podistica denominata “Corsa della Liberazione tra la Lura e Carònn”, Organizzata dal Gruppo Alpini di Caronno Pertusella Bariola.

Programma del pomeriggio

ore 15.00 Ritrovo in piazza Aldo Moro

Il Sindaco accompagnato da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dalle rappresentanze delle Associazioni GRUPPO ALPINI, dell’ANPI, dell’AVIS, dell’AMNIL, della CROCE AZZURRA, del GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE, dell’Associazione SEI, dei CARABINIERI, dell’ANC CARABINIERI IN CONGEDO e dell’AUSER , dal Messo Comunale con il Gonfalone, da due Vigili in alta uniforme e dalla Banda Musicale, seguirà il seguente itinerario:

Bariola “Monumento ai Caduti”- Cimitero di Caronno, viale Giornate 702 “Franco Manzoni”, viale 5 Giornate 92 “Carlo Cattaneo”, piazza San Rocco “Carlo Borroni”, Parco Salvo D’Acquisto, via Silvio Pellico “Lattuada”, piazza Sandro Pertini, via Ludovico Ariosto “Fedele Cova”, Cimitero di Pertusella, Parco della Resistenza, dove saranno deposti dei fiori alle lapidi in ricordo dei caduti.

ore 16.00 Ritrovo presso la RSA Casa Cova di via Trieste

Corteo via Trieste, piazza Vittorio Veneto

Posa corona al monumento dei Caduti di Pertusella

Intervento del Presidente dell’ANPI Sig. Massimiliano Caselli

Letture dei Ragazzi della Scuola Media

Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”

Prosecuzione Corteo via Quattro Novembre, via Damiano Chiesa, viale Italia, piazza Aldo Moro

Posa corona al monumento ai Caduti di Caronno

Letture dei Ragazzi della Scuola Media

Intervento del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Intervento del Sindaco

Prosecuzione Corteo via Roma, via Adua

ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa della Purificazione

La cittadinanza e’ invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore lungo il percorso del corteo

Eventi culturali concomitanti

LUNEDÌ 23 APRILE 2018

ore 21.00 presso la sala Agorà del Palazzo Comunale

serata a tema “LE DONNE NELLA RESISTENZA. PARTIGIANE NELLA RESISTENZA VARESINA”

con l’intervento del prof. Massimiliano Caselli e del prof. Giancarlo Restelli.

25.04.18 07:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, 25 Aprile, Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Anniversari, Ricorrenze, Cultura

Credits: b2evolution