PIAZZA FONTANA – UNA STORIA DI TUTTI

Promosso da ANPI sez. Riboldi Mattavelli e Associazione Cernusco in Comune, Venerdì 30 novembre 2018 ore 21,00 presso la BIBLIOTECA CIVICA - Sala Camerani ,via Fatebenefratelli CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MM2 fermata Cernusco S.N.) PIAZZA FONTANA – UNA STORIA DI TUTTI

A Piazza Fontana volevano fermare la Storia. Quella dell’Italia degli anni ’60 l’Italia industriale della crescita impietosa, ma anche l’Italia che si trascinava disuguaglianze e sacche di arretratezza; l’Italia in bianco e nero del Carosello e di Rischiatutto, l’Italia delle migrazioni interne, delle periferie urbane in sviluppo tumultuoso, l’Italia di tanti lavoratori e studenti che - assieme ad altri molti paesi - lottavano sognando un mondo migliore, contestando i valori tradizionali, l’autoritarismo, la guerra.

Con la musica, la prosa, le immagini, noi vogliamo rievocare quella fase della nostra storia, non per mero amarcord, ma nella convinzione che un popolo immemore dei propri trascorsi è come un albero senza radici.

La narrazione, attenta a restituire elementi di cronaca e dati storici, è il frutto di una ricerca rigorosa che si è avvalsa anche del vissuto di Licia Pinelli e Piero Scaramucci o Fortunato Zinni, protagonisti, assieme a tanti altri, di quegli eventi così dolorosi. I loro racconti e le testimonianze di persone a loro vicine (quella parte di paese rintracciabile nei volti, nelle vite e nel pensiero di persone comuni) hanno permesso di arricchire di emozioni e pathos il percorso rappresentato...

5 voci che a volte diventano 7, chitarre sparpagliate, basso, quatro, bombo, clarino, sax...effetti vari. Se c’è una STORIA da raccontare , MEMORIA che si nutre di CANTO e POESIA Intinti nel più umano dei COLORI.   ROSSOPROFONDO

Intervengono

• Claudia Pinelli