Testata  

IL PARTIGIANO FEDELE CORRENT “LEPROTTO” CI HA LASCIATO

IL PARTIGIANO FEDELE CORRENT “LEPROTTO” CI HA LASCIATO

L'ANPI Provinciale di Bergamo esprime profondo cordoglio per la scomparsa, avvenuta venerdì 22 marzo 2019, del Partigiano Fedele Corrent Leprotto, immancabile presenza alle commemorazioni della Malga Lunga e dei Tredici Martiri a Lovere. 

Corrent aveva fatto parte della 53^ Brigata Garibaldi Tredici Martiri di Lovere, con il nome di battaglia Leprotto.

Nato a Castro nel 1926, era maturato nell’ambiente antifascista e di lotta operaia clandestina che si muoveva dentro e intorno alla fabbrica, la Ferriera, in cui SAP e GAP organizzavano azioni di sabotaggio e di disarmo a sostegno della formazione partigiana che lottava sulle montagne circostanti, al comando di Montagna, Giovanni Brasi. Anche Fedele era poi salito in formazione nella primavera del ’45, quando ormai l’insurrezione era nell’aria. I garibaldini rappresentavano bene la sua scelta: non solo combattere contro i fascisti e scacciare i nazisti occupanti, ma anche e soprattutto lottare per un mondo migliore, fatto di uguaglianza, giustizia, libertà, seguendo la strada indicata dalla rivoluzione russa.

A liberazione avvenuta, ha continuato a dichiararsi comunista, rimanendo fedele agli ideali della Resistenza, mai fino in fondo realizzata, rendendo evidente a tutti la sua convinzione con l’adozione del rosso come suo colore distintivo: rossi i pantaloni, rossa la camicia, rossa la giacca a vento, rosse le scarpe. Rosso il cuore che ha continuato a battere emozionandosi ai ricordi dei giorni della lotta, resi più appassionanti di fronte alle delusioni degli ultimi lunghi anni di crisi della repubblica.

Insieme alla lotta per un’Italia libera dal fascismo, il Comunismo è stata la sua definitiva scelta politica ed esistenziale, che si è accompagnata nel tempo all’amore per la montagna e ad una pratica di gentilezza, di riserbo e di generosità silenziosa come tanti giovani in difficoltà hanno potuto sperimentare in passeggiate e soggiorni alpini sotto la sua guida.

Il funerale con rito civile si svolgerà a Castro, nei locali dell’ex scuola elementare, lunedì prossimo 25 marzo alle 13,30.

Per Fedele, ora e sempre Resistenza!

Mauro Magistrati - Presidente ANPI Provinciale di Bergamo

 

  22.03.19 12:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: evoCore