75° ANNIVERSARIO DELL’ECCEDIO DI PIAZZALE LORETO

15 VITE PER LA LIBERTA’

Antonio Bravin, Giulio Casiraghi, Renzo Del Riccio, Andrea Esposito, Domenico Fiorani, Umberto Fogagnolo, Giovanni Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Angelo Poletti, Salvatore Principato, Andrea Ragni, Eraldo Soncini, Libero Temolo, Vitale Vertemati.

Il 10 agosto un plotone della legione Muti, per ordine della sicurezza nazista, fucilò 15 Partigiani in piazzale Loreto. Le loro colpe: non pensare fascista e difendere gli impianti industriali che i nazisti volevano trasferire in Germania, depredando così la struttura economica del nostro Paese. A questi 15 Partigiani, come a tutti i Partigiani, dobbiamo 74 anni di pace, democrazia e libertà.

Nel 75° anniversario, il Comitato Permanente Antifascista invita i cittadini milanesi a partecipare al ricordo, testimoniando così la propria fede negli ideali per i quali diedero la vita i 15 Martiri.

SABATO 10 AGOSTO 2019 CERIMONIA UFFICIALE PIAZZALE LORETO ORE 9:30

DEPOSIZIONE DI CORONE ALLA STELE CHE RICORDA I 15 MARTIRI

Le associazioni della Resistenza, i familiari dei caduti, gli Enti, le forze democratiche ed antifasciste milanesi renderanno omaggio alla memoria dei Combattenti per la Libertà e nel contempo ribadiranno la permanente mobilitazione a tutela dei capisaldi sanciti nella Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza.

Interventi di rappresentanti delle Istituzioni e di Sergio Temolo, figlio di Libero, martire di piazzale Loreto. Introduce e coordina: Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano

SABATO 10 AGOSTO 2019 MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA PIAZZALE LORETO ORE 21:00

Interventi di:

Roberto Cenati, Presidente del Comitato Permanente Antifascista

Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto martire di piazzale Loreto e presidente dell’Associazione «Le radici della pace. I quindici», che riunisce i familiari dei Martiri di piazzale Loreto.

Vincenzo Greco, della segreteria della Camera del Lavoro di Milano.

Coordina: Ivano Tajetti, Vicepresidente ANPI Comitato Provinciale di Milano

Frammenti musicali di Renato Franchi.

10.08.19 07:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Fascismo, Anniversari, Ricorrenze, Commemorazioni, Cultura, Manifestazione

Credits: b2evolution