FRANCESCO ASPESI CI HA LASCIATO
Si è spento ieri, dopo una breve ma violenta malattia, il nostro caro iscritto FRANCESCO ASPESI.
Le attuali norme previste dal DPCM e dalle ordinanze regionali non consentono funerali tradizionali, ma chi volesse rendere l’estremo omaggio alla salma del defunto può farlo oggi Lunedì 26 e domani Martedì 27 secondo gli orari qui di seguito esposti:
Sala del commiato c/o Mismirigo, Gallarate, via Milano 29:
08.00 – 12.00
14.00 – 18.00
L’Anpi di Gallarate, alla quale Francesco era iscritto da tempo, abbruna contrita le proprie bandiere e rivolge alla moglie Guja Baldazzi e ai figli e parenti tutti i sensi del più profondo cordoglio.
Un grande abbraccio.
Ciao Franco, che la terra ti sia lieve…
per Anpi Gallarate - Michele Mascella
Gallarate, 26 Ottobre 2020
L'Anpi provinciale Varese
esprime il proprio dispiacere per la prematura scomparsa di Francesco e porge le più sentite condoglianze alla famiglia e all'Anpi di Gallarate tutta.
per Anpi provinciale Varese - Ester Maria De Tomasi
varesenews.it
È morto Francesco Aspesi, imprenditore e studioso
È stato ricercatore e docente dell'Università, imprenditore nel tessile, ma anche vero intellettuale, antifascista pronto a sostenere battaglie collettive
È morto a Gallarate il professor Francesco Aspesi. Studioso, imprenditore e vero intellettuale.
Ricercatore al Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato Filologia Semitica e Linguistica Generale, nella sua attività scientifica è stato autore di tre volumi e una cinquantina di articoli di linguistica comparativa e generale.
È stato anche imprenditore, nell’azienda tessile di famiglia, la Federico Aspesi, nata nel 1903 e oggi affidata ai figli, tra le poche aziende del settore ancora attive nella zona di Gallarate.
Vero intellettuale, aperto al dubbio e alla lettura critica del presente, ha vissuto anche un convinto impegno antifascista: attivo nell’Associazione Nazionale Partigiani, negli ultimi anni si era impegnato nelle battaglie referendarie e non si era sottratto all’impegno nella difesa dei più deboli (come nel caso dei sinti gallaratesi) anche esponendosi personalmente a critiche e attacchi.
Visto il periodo di emergenza sanitaria in corso, non saranno celebrate le esequie: Francesco Aspesi potrà essere salutato oggi, lunedì 26, e domani, martedì 27, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 nella sala commiato di Mismirigo pompe funebri, viale Milano 29, Gallarate. Sarà vegliato anche dal labaro dell’Anpi.