24 GENNAIO: CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIANFRANCO MARIS

Oggi, 24 gennaio 2021, ricorre il centenario della nascita di Gianfranco Maris storico Presidente Nazionale dell'Aned, della Fondazione Memoria della Deportazione e Vice-Presidente dell'Anpi Nazionale. Ricordava Gianfranco Maris in un suo scritto del 1985 :"I campi di sterminio: un universo concentrazionario, un mondo fuori dal mondo, non opera di folli, ma lucida organizzazione di morte, omogenea e funzionale a un ideale di disuguaglianza, matrice di una società di violenza verso i dissidenti, gli oppositori, i diversi dal modello di un uomo "superiore", ma servo, senza pensiero né ideali che non fossero quelli del gregario disponibile per ogni avventura e delitto a sostegno di una comunità fondata sul privilegio, votata alla disuguaglianza, consacrata all'ingiustizia sociale. Chi ha vissuto quest'esperienza non può uscirne attraverso le nebbie dell'oblio. Porta con sé visioni e ricordi che ripropongono agli uomini, a tutti gli uomini, alle generazioni di oggi, degli anni a venire, l'essenza di una storia, di un processo politico non avvertito e stroncato per tempo , di un pericolo non capito, di un mostro che si è tardato troppo a riconoscere e che ha potuto, aggredire, distruggere, sconciare l'umanità, violentare tutta la famiglia umana. Questo mostro può risorgere" Ricorderò sempre con grande affetto e profonda stima Gianfranco Maris, instancabile testimone di tutte le deportazioni e delle nefandezze del nazifascismo.

Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano

24.01.21 22:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Anniversari, Cultura

Credits: b2evolution