CINISELLO, “GIORNO DELLA MEMORIA”

Quest'anno le celebrazioni per il Giorno della Memoria, causa la situazione pandemica, non potranno avere la partecipazione del passato.

Una cerimonia si svolgerà come sempre al Monumento al Deportato del Parco Nord, il 27 gennaio, unicamente alla presenza delle istituzioni, dell'Aned e dell'Anpi di Sesto San Giovanni.
La nostra sezione ha dato la sua adesione e/o collaborazione ad alcune iniziative on line a cui vi invitiamo a partecipare e di cui vi diamo i riferimenti:

• martedì 26 gennaio ore 21 evento Il campo delle donne "inutili" che sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb di MilleEunavoce;
  • giovedì 28 gennaio ore 21 incontro Omocausto. Omosessualità e Nazifascismo che sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb di Gayminout.

Nella speranza in un miglioramento della condizione di isolamento e sofferenza che ha segnato dolorosamente questo ultimo anno, abbiamo ritenuto opportuno spostare la cerimonia della posa delle Pietre d'Inciampo per i nostri tre deportati Giuseppe Galbiati, Anselmo Oggioni, Giovanni Vergani, nel mese di marzo. La data fissata è sabato 6 marzo nel pomeriggio, in ricordo del grande sciopero generale che dall'1 all'8 marzo ha bloccato le fabbriche del Nord e in seguito al quale i nostri tre concittadini sono stati arrestati e deportati. Il loro tragico destino ci impone il dovere della memoria e le pietre che verranno posate per loro vogliono rappresentare un'estrema riparazione per il male commesso e un monito per il futuro.

28.01.21 20:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Resistenza, Sezioni, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, 27 Gennaio / Giornata della Memoria, Cultura

Credits: b2evo