ANTONIETTA ROMANO BRAMO “FIAMMA” CI HA LASCIATI

Carissime/i,

la nostra amata Antonietta Romano Bramo, la partigiana Fiamma, ci ha lasciati questa notte.

La ricordo con grande rimpianto e affetto. Era una donna eccezionale, capace di coinvolgere e appassionare alla Resistenza e alla Costituzione una grande quantità di giovani che ha incontrato nelle scuole fino a quando la salute glielo ha permesso.

Nel dicembre 2020 aveva ricevuto l’ennesimo riconoscimento , l’Ambrogino d’oro, per la sua attività di partigiana ma anche di infaticabile testimone di memoria.

Nei mesi scorsi siamo riusciti a consegnarle il libro “Fiamma partigiana all’Alfa Romeo” realizzato dalla nostra sezione, libro che testimonia la sua crescita da giovane ragazza a intrepida partigiana all’interno della grande fabbrica milanese. Siamo orgogliosi di avere contribuito a rendere omaggio alla sua storia con questa pubblicazione.

Un grande abbraccio alla figlia Miriam e alla nipote Elena che tanto l’hanno amata.

Daniela Radaelli

Presidente Sezione ANPI “Angelo Poletti e Caduti di Trenno”

Ci è giunta da poco la dolorosa notizia della scomparsa della partigiana Antonietta Romano Bramo.

Antonietta Romano Bramo (nome di battaglia Fiamma) nasce a Milano il 14 ottobre 1925. Antonietta entra giovanissima, all'età di soli 16 anni, all'Alfa Romeo, grazie alla sua conoscenza del tedesco, e ben presto viene in contatto con una segretaria di Direzione collegata alla Resistenza. Fu quella la scintilla che determinò l'ingresso di Antonietta nei Gruppi di Difesa della Donna, nel Movimento dei Comunisti Cristiani e nella 111a Brigata Garibaldi Sap che agisce nella zona Sempione di Milano. Suo compito non è solo quello di distribuire la stampa clandestina ed agire all'interno del suo luogo di lavoro, ma di tenere i collegamenti con le altre fabbriche, di consegnare medicinali ai partigiani in montagna, di spiare l'attività dei tedeschi, di incontrarsi con altre donne per convincerle ad opporsi al regime nazifascista e alle deportazioni. L’8 settembre 1945 Luigi Longo, Comandante Generale delle Brigate Garibaldi, conferì ad Antonietta il Diploma di Medaglia Garibaldina. Nella ricorrenza del settantesimo anniversario della Liberazione, Antonietta ha ricevuto il diploma di partigiana dal Ministero della Difesa. Dopo la Liberazione, costante è stata la presenza di Antonietta nelle scuole, nelle quali si è sempre recata per raccontare la sua storia, ma soprattutto per richiamare gli ideali della pace, della solidarietà, della realizzazione di un mondo migliore per i quali tante donne e uomini hanno combattuto durante la Resistenza.

Nel dicembre 2020, su proposta dell’Anpi Provinciale di Milano, è stato conferito ad Antonietta l’Ambrogino d’Oro.

Ai familiari esprimo anche a nome di tutta l’Anpi profondo cordoglio e commossa e affettuosa vicinanza.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

15.04.21 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: evoCore