MILANO, ”CAMPO DELLA GLORIA - CIMITERO MONUMENTALE”

Carissimi,
fra le celebrazioni previste per 76° anniversario della Liberazione, viene promossa – come da tradizione – dalle Associazioni della Resistenza e dagli ex Combattenti, la cerimonia al Cimitero Maggiore – Campo della Gloria (64), per rendere omaggio ai Caduti milanesi sepolti e ricordati nel predetto Campo.
La cerimonia si svolgerà martedì 20 Aprile 2021 – alle ore 11.00 - Cimitero Maggiore - Musocco

Per il perdurare della pandemia la cerimonia, in assenza di pubblico, sarà breve e prevede la sola posa di corone senza interventi ufficiali.

Roberto Cenati - Presidente Comitato Permanente Antifascista

Intensa cerimonia, questa mattina,  al Campo della Gloria

Oggi,  20 aprile , si è svolta al Campo della Gloria la cerimonia per ricordare i  partigiani e le partigiane del Corpo Volontari della Libertà, i deportati politici, gli ebrei milanesi non più tornati dai lager nazisti a seguito della persecuzione antisemita, i militari dell’Esercito di Liberazione che risalirono la penisola a fianco degli Alleati,  i 650.000 militari italiani (50.000 dei quali non tornarono) catturati dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943 e deportati nei lager nazisti, gli operai tradotti  nei campi di concentramento a seguito degli scioperi del  marzo 1944. L'iniziativa, promossa dalle Associazioni della Resistenza, per via della pandemia di coronavirus  si è svolta in assenza di pubblico e dei ragazzi delle scuole milanesi che ogni anno attivamente vi partecipano. E' stata  comunque una cerimonia di particolare intensità,  con la posa di corone di alloro, a ricordo dei 4000 milanesi Caduti nella Lotta di Liberazione.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

MILANO, ”CAMPO DELLA GLORIA - CIMITERO MONUMENTALE”
  21.04.21 09:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, 25 Aprile, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Ricorrenze, Commemorazioni

Credits: b2evo