25 APRILE A MILANO

Nel corso della mattinata verranno poste, da parte delle Sezioni Anpi, 470 corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Combattenti per la Libertà.

Sempre nel corso della mattina del 25 aprile le autorità cittadine effettueranno la posa delle corone di alloro, con la seguente percorrenza:

ore 9,00   Cimitero inglese di Trenno;

ore 9,30   piazzale Loreto – Monumento ai 15 Martiri;

ore 9,45  Campo Giuriati;

ore 10,00 Largo Caduti Milanesi per la Patria – Sacrario Caduti di tutte le guerre;

ore 10,30 piazza Tricolore – Monumento alla Guardia di Finanza;

ore 10,45 Palazzo Isimbardi – Lapide dedicata ai Caduti;

ore 11,00 Palazzo Marino – motivazione della Medaglia d'oro a Milano;

ore 11,15 Loggia dei Mercanti;

Alle ore 11,30 alla Loggia dei Mercanti si svolgerà, alla presenza del Sindaco di Milano, delle sole autorità cittadine e dei membri del Comitato Permanente Antifascista, la cerimonia istituzionale nella ricorrenza del 76° anniversario della Liberazione. La Loggia dei Mercanti è l'unico monumento a cielo aperto dedicato alla Resistenza italiana nella sua complessità. Sotto le sue volte, infatti, sono scolpiti i nomi di 1739 partigiane e partigiani, di oppositori politici al regime fascista, di militari, di lavoratori e di ebrei milanesi deportati nei lager nazisti. Interverranno alla cerimonia:

• Giuseppe Sala, Sindaco di Milano;
  • Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista;
  • Elisabeth Scarpa, Vicepresidente Aned di Milano,
  • Danilo Margaritella, Segretario generale Uil Milano e Lombardia;
  • Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale Anpi

Presidio statico cittadino in piazza Castello

Nel pomeriggio alle ore 15,00 avrà luogo, promosso dal Comitato Permanente Antifascista, un presidio statico in piazza Castello. L'iniziativa rappresenta un passo avanti rispetto allo scorso anno, in cui si è potuta svolgere un'unica cerimonia  a Palazzo Marino alla presenza del Sindaco. Il presidio cittadino non ha certamente le caratteristiche delle mobilitazioni nazionali svoltesi a Milano in periodo pre covid, ma con esso si vuole sottolineare l'importanza della ricorrenza della Liberazione del nostro Paese e di Milano dal nazifascismo.  Siamo ancora in piena pandemia. Per questa ragione l'iniziativa che prevede la partecipazione di delegazioni non numerose delle Associazioni che fanno parte del Comitato Antifascista, avrà luogo nella scrupolosa e stretta osservanza delle misure sanitarie, con mascherine e distanziamenti per evitare assembramenti. I milanesi potranno seguire lo svolgimento via streaming, attraverso i canali social.

Interverranno: Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista;

Maria Pia Garavaglia, Presidente Nazionale Associazione Partigiani Cristiani;

Dario Venegoni, Presidente Nazionale Aned;

Gianfranco Pagliarulo, Presidente Nazionale Anpi

Tra un intervento e l'altro ci saranno letture sulla Resistenza a cura di Renato Sarti

Ore 18,00. Il Teatro alla Scala, per mezzo della sua Sezione ANPI, in accordo con l'Anpi provinciale, omaggia Milano celebrando il giorno in cui, partendo dalle sue strade, l'Italia si è liberata dal nazifascismo e ha riacquistato la sua libertà. A un saluto del presidente dell'ANPI provinciale Roberto Cenati seguiranno una lezione del professor Ivano Granata, già docente di Storia dell'Italia contemporanea presso l'Università degli Studi di Milano, e un'esecuzione da parte di componenti dell'Orchestra del Teatro, affiancati da giovani dell'Accademia, di una Suite in dieci movimenti sul tema di Bella Ciao appositamente composta da Enrico Gabrielli per questa occasione. Dirige il direttore d'orchestra, nonché percussionista del teatro, Francesco Muraca.

25.04.21 19:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, 25 Aprile, Celebrazioni, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Anniversari, Cultura

Credits: b2evo