VIVIAMO IN UN PAESE LIBERO E DEMOCRATICO - ANTIFASCISTA
"LEGITTIMO MANIFESTARE, INTOLLERABILI I PARAGONI COL NAZISMO"
26 Luglio 2021
Nota della Segreteria nazionale ANPI su alcuni fatti accaduti nel corso delle manifestazioni no green pass di sabato 24 luglio
È legittima ogni manifestazione pacifica e ogni dissenso perché, grazie al cielo, viviamo in un Paese libero e democratico. Ma proprio per questo sono intollerabili i paragoni col nazismo, l'ostentazione della stella di Davide, la grottesca denuncia di una inesistente dittatura. Ed è ignobile la presenza di vecchi e nuovi arnesi del fascismo che inneggiano alla libertà. Sotto il fascismo sarebbero già in galera, al confino o in ospedale.
LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI
"MASSIMA SOLIDARIETÀ AL GIORNALISTA SAVERIO TOMMASI"
26 Luglio 2021
Solidarietà dell'ANPI nazionale sui suoi profili social al giornalista di fanpage.it Saverio Tommasi aggredito e insultato nella manifestazione no green pass a Firenze
"Massima solidarietà al giornalista Saverio Tommasi. Nessuno tocchi la #libertàdistampa"
(da www.facebook.com/anpinaz/ - https://twitter.com/Anpinazionale - https://www.instagram.com/anpinazionale/)
Guarda il video: https://fb.watch/6_8irq8c7b/
VERGOGNOSI ACCOSTAMENTI ALLA SHOAH NELLA MANIFESTAZIONE NO VAX A MILANO
Tra le 8.000 e le 9.000 persone hanno manifestato sabato pomeriggio a Milano, contro il green pass. Nel corso del corteo, non autorizzato, alcuni dei manifestanti portavano la stella gialla dei deportati ebrei nei campi di sterminio, con la scritta “no vax” e striscioni con le svastiche, il volto di Hitler e la scritta “green pass”. La manifestazione caratterizzatasi per il vergognoso e delirante paragone con la Shoah e con il regime nazista, suscita in noi profonda preoccupazione per la sua caratterizzazione antisemita. Come quella svoltasi a Roma che ha registrato una robusta presenza di neofascisti e sovranisti al suo interno. Tutti noi dobbiamo tenere alta la guardia e molto viva la nostra attenzione di fronte al manifestarsi di questi pericolosissimi segnali. Fondamentali punti di riferimento sono per noi principi sanciti dalla Costituzione repubblicana, bussola e guida della nostra democrazia.
Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano
SEGRE: 'UNA FOLLIA PARAGONARE I VACCINI ALLA SHOAH'
'Sono gesti in cui il cattivo gusto si incrocia con l'ignoranza'
I paragoni impossibili tra la persecuzione ebraica e le disposizioni sui vaccini sono "follie, gesti in cui il cattivo gusto si incrocia con l'ignoranza: siccome spero di non essere né ignorante né di avere cattivo gusto, non riesco a prendermela più di tanto". Lo dice la senatrice a vita e testimone della Shoah Liliana Segre, che non è stupita di quanto visto nelle manifestazioni dei no vax: l'uso distorto della memoria è una vergogna che dura da tempo, afferma a Pagine Ebraiche.
"Dopo aver visto l'adorato viso di Anna Frank usato allo stadio non mi stupisco più. Non dico che sono insensibile, ma mi è venuta una sorta di scorza".