L'AMICO FRITZ
Vi invitiamo alla presentazione dell'ultimo lavoro del presidente dell'Isrec di Bergamo, - Angelo Bendotti – “L'amico Fritz. Untersturmfuhrer SS Langer Bergamo 1943-1945”.
“A me niente, perché se un tedesco m’avesse fatto qualcosa, non sarei qui a parlarti. A me niente, ma qualcosa avrà ben fatto a qualcun altro. Pensa un momento, Sandor, a tutto quello che hanno fatto i tedeschi in Italia. Ne hanno fatte tante, dico io, che per farle debbono essercisi messi tutti quanti sono, nessuno escluso e quindi Fritz Compreso”. S’intromise Polo, un altro dei più vecchi, e disse: Ma cosa vuoi che abbia fatto Fritz? Non lo vedi che è il tedesco meno tedesco che ci sia? Fritz è il tipo domestico”.
Il 1 aprile 2022 alle ore 20,30 presso la Sala de Lisi (ex biblioteca, via Cavour, Pisogne) Angelo Bendotti presenta L'amico Fritz. Untersturmfuhrer SS Langer Bergamo 1943-1945 (Il filo di Arianna 2021).
Ne discuteranno con l'autore: Elisabetta Ruffini, direttrice dell'Isrec di Bergamo e Federico Carlo Simonelli, dottore di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici, docente a contratto in storia contemporanea presso l'Università di Urbino "Carlo Bo" e consulente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.
Modera l'incontro Franco Berteni.
Il libro traccia per la prima volta un esaustivo profilo biografico della figura di Fritz Langer, comandante dell'Aussenkommando SS a Bergamo dal novembre 1943 al 27 aprile 1945, analizzando con rigore storico le strategie utilizzate da Langer nella lotta alle bande partigiane e i rapporti intrattenuti con la Curia e il mondo cattolico egemoni nella realtà bergamasca.