EGEO MANTOVANI CI HA LASCIATO

EGEO MANTOVANI: È MORTO L'ULTIMO PARTIGIANO DI MONZA

Questa mattina, 11 maggio 2022, ci ha lasciato improvvisamente il nostro carissimo Egeo Mantovani, per molti anni colonna portante della nostra sezione Gianni Citterio e dell'ANPI provinciale di Monza e Brianza, di cui era Presidente Onorario.

Siamo vicini con tanto rimpianto alle figlie e alla nipote.

La cerimonia funebre si svolgerà sabato 14 alle 10 nel piazzale del cimitero di S. Fruttuoso.
Vi invitiamo ad essere presenti per onorare Egeo.

ANPI provinciale di Monza e Brianza

Qui riportiamo quanto gli ha scritto Antonio Pizzinato in occasione del 90° compleanno

La mattina dell’11 maggio 2022, ci ha lasciato il nostro carissimo Egeo Mantovani, all’età di 100 anni, per molti anni colonna portante della sezione Gianni Citterio e dell'ANPI provinciale di Monza e Brianza, di cui era Presidente Onorario.

Nato a Soliera (Modena), in Borgata Limidi il 12 luglio 1921, Egeo Mantovani è tra i molti giovani soldati che l’8 settembre 1943 decidono di salire in montagna e iniziare la stagione della Resistenza e del riscatto. La sua Brigata sarà impegnata a Carpi e nei territori adiacenti. Dopo la Liberazione Egeo si trasferisce a Sesto San Giovanni e nel settembre 1946 entra alla Magneti Marelli, dove, come ricordato da Antonio Pizzinato, resterà ininterrottamente fino all’agosto del 1981.

Protagonista tenace di tutte le battaglie per il lavoro e i diritti, dal 1954 è eletto in Commissione Interna e si troverà a gestire relazioni e ruoli di coordinamento sindacale estesi alle rappresentanze delle altre sedi della Magneti Marelli presenti in numerose province italiane. Egeo, da sempre attivo nell’Anpi, non mancava mai ai numerosi appuntamenti Congressuali della nostra Associazione. Era sempre disponibile, nonostante l'età avanzata, a recarsi nelle scuole e a raccontare alle giovani generazioni le nefandezze del nazifascismo. Lo ricordo, in particolare, in un appassionato incontro che ho organizzato, qualche anno fa, con Egeo e con Rossella Stucchi in una scuola di Monza sul nefasto ruolo svolto a Milano dall’Albergo Regina, sede del comando nazista nella nostra città. Siamo vicini con affetto ai familiari e all’Anpi Provinciale di Monza e Brianza. Non dimenticheremo mai Egeo, la sua passione, il suo impegno, la sua straordinaria umanità.

Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano

20.05.22 08:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Lavoro, Cultura

Credits: b2