LODI – “DONNE RESISTENTI”

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, la Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, l’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’associazione Toponomastica femminile, Se Non Ora Quando Lodi, l’ANPI del Lodigiano e Lo Sguardo di Giulia hanno allestito una mostra, presso la sede della Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, via Callisto Piazza 7, dal titolo “DONNE RESISTENTI”. Un ricordo al femminile in occasione della Festa della Repubblica Italiana”. L’esposizione permetterà di conoscere figure di donne, italiane ed europee, che hanno dato il loro contributo alla lotta al nazifascismo e di scoprire il profondo legame tra l’impegno nella Resistenza e la partecipazione femminile in campo politico e sociale nel secondo dopoguerra. I pannelli esposti rappresentano una sezione della mostra “Il viale delle Giuste” ideata e realizzata dall’associazione Toponomastica femminile.

Inaugurazione giovedì 2 giugno 2002 ore 15:30presso la Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, via Callisto Piazza 7.

Intervengono:
Danila Baldo, vicepresidente Toponomastica femminile
Isa Ottobelli, presidente provinciale ANPI
Alice Vergnaghi, docente e delegata ILSRECO

Modera:
Orietta Porchera, consigliera Soc. Gen. Op. di Mutuo Soccorso di Lodi.

Orari visita della mostra:
Giovedì 2 giugno: 15:30-18:00
Sabato 4 e 11 giugno: 10:00-12:00 e 16:00-18:00
Domenica 5 e 12 giugno: 10:00-12:00 e 16:00-18:00

Le scuole potranno accedere alla mostra previa prenotazione entro il 3 giugno alla mail alice.vergnaghi@gmail.com  nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 con un percorso guidato della durata di un’ora.

02.06.22 13:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Iniziative, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Cultura, Mostre, 2 Giugno

Credits: CMS software