78° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DI LUCIANO MIGLIORINI E PANTALEO DE CANDIA
Vi invitiamo alla cerimonia di commemorazione presso il villaggio Falck, davanti alla chiesa di San Giorgio, Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 18,30, in occasione del 78° Anniversario dell'assassinio di Luciano Migliorini e Pantaleo De Candia.
Per l'ANPI interverrà FELICE CAGLIANI
le persone che parteciperanno dovranno rispettare le indicazioni relative al Covid.
28 giugno 1944: trucidati dalla Muti a Sesto San Giovanni Luciano Migliorini e Pantaleo De Candia
La sera del 28 giugno 1944 alle ore 20,30 tre torpedoni pieni di squadristi della Legione Autonoma Ettore Muti provenienti da Milano, giunsero davanti alla trattoria Tripoli, a Sesto San Giovanni, frequentato dagli abitanti del villaggio Falck e dai lavoratori della stessa Falck. I clienti della trattoria una sessantina, vennero fatti uscire dal locale, perquisiti e arrestati per essere trasferiti al Comando per essere interrogatori.
Luciano Migliorini, operaio della Falck Unione, militante del PCI clandestino dagli anni Trenta, già arrestato e incarcerato per gli scioperi del marzo 1943 e Pantaleo De Candia operaio antifascista della Breda, furono brutalmente interrogati e alle 21,30 vennero fucilati e i cadaveri abbandonati sul selciato davanti al “Tripoli”. Dopo la fucilazione dei due operai sestesi, la Muti saccheggiava il locale e l’abitazione della proprietaria. Anche le abitazioni di Migliorini e De Candia venivano perquisite. Gli squadristi, come al solito, rubarono danaro, alimentari, sigarette e una radio.
A Luciano Migliorini venne intitolata la 184° Brigata Garibaldi SAP che aveva base operativa negli stabilimenti Falck. La Brigata, sorta sulla base dei preesistenti gruppi gappisti, si articolò in 7 distaccamenti che al momento della Liberazione comprendevano complessivamente 335 uomini.