INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMITATO REGIONALE ANPI DI LOMBARDIA

RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMITATO REGIONALE ANPI DI LOMBARDIA

Milano – Casa della Memoria – 21 Giugno 2022 – ore 14,30

VERBALE DI SINTESI

PRESENTI: AVAGNINA Enrico, BENEVELLI Luigi, BISCA Massimo, BISIO Samantha, CENATI Roberto, CORADA Giancarlo, DE TOMASI Ester Maria, FRANCHINI Fulvio, GATTI Massimo, GHEZZI Carlo, LOCATELLI Oscar, LOCATI Ennio, MAGISTRATI Mauro, MARCHISELLI Santino, MELÈ Egidio, MILANI Patrizia, MONTAGNA Tullio, ORIANI Ardemia, PEDRONI Lucio, SPOLINI Sergio, TAGLIABUE Valentina.

Introduce Ghezzi, illustrando l’opportunità di proseguire l’esperienza del Comitato Regionale e spiegando la presenza di Bisca, nominato dal Nazionale Responsabile dell’Area Nord Ovest con compiti di supporto e coordinamento.

Illustra e sostiene l’ipotesi della candidatura a Presidente di Roberto Cenati (già sostenuta dal Comitato uscente) e chiede la collaborazione di tutti i membri del nuovo Comitato, più, all’occorrenza, di Antonio Pizzinato e Tullio Montagna, nominati dal Congresso Nazionale membri della Presidenza Onoraria Nazionale.

Si succedono gli interventi di quasi tutti i presenti, di cui si riportano in sintesi i temi segnalati:

Breve storia del Comitato Lombardo, con le Presidenze Casali (1975/2006), che, divenuto Presidente Nazionale, propone come Nuovo Presidente Regionale Antonio Pizzinato (2006/2014) che a sua volta, lasciando, propone Tullio Montagna (2014/2022), che viene poi eletto nella XIVa Conferenza di Organizzazione Regionale, svoltasi il 22 novembre 2014.

Ribaditi i compiti Statutari del Comitato Regionale, precisati all’Art. 9 (a complemento, dall’art. 8 , comma 1 del Regolamento). Struttura di supporto uscente: Ravaglia memoria storica/formazione; Oriani informatica/anagrafe iscritti/comunicazione; Pannozzo (poi ritiratosi) organizzazione/strutture ANPI; Locati comunicazione interna e amministrazione.

Temi ripresi negli interventi come indicazioni di lavoro per il nuovo Comitato:

A) struttura di supporto al Presidente;

B) formazione interna esterna (insegnanti ed ufficio scolastico regionale), con ricorso, ove possibile ed utile, anche a competenze esterne (storici, costituzionalisti, intellettuali, giornalisti, ecc.); rapporto continuativo (e iniziale “presentazione”) con i livelli regionali dei nostri abituali interlocutori (Ufficio Scolastico, OO:SS, Partiti, Istituzioni, ARCI, Associazioni Partigiane e d’Arma, ACLI, volontariato, cultura …);

C) questione ANPI/Terzo Settore;

D) autonomia differenziata Lombardia (Consigliere regionale Jacopo Scandella);

E) messa in circolo delle esperienze virtuose;

F) predisposizione di documentazione, anche fotografica, delle manifestazioni/attività eversive o violente neo fasciste in Lombardia, per costituire un archivio Regionale;

G) sostegno ad una corretta realizzazione del Museo Nazionale della Resistenza a Milano;

H) una comunicazione più accurata e puntuale, che curi anche la reperibilità da parte dei cittadini (segreteria telefonica, bacheca, altro);

I) presidio e gestione del Web (nostro e degli avversari);

J) eventuale Comitato Scientifico Regionale.

DECISIONI ASSUNTE: Elezione del nuovo Presidente Roberto CENATI; conferma di Antonio PIZZINATO Presidente Onorario di ANPI LOMBARDIA; necessità di ridefinire la struttura operativa; definizione del programma di lavoro per l’autunno; convocazione di una riunione per la mattina di sabato 9 luglio dove, partendo dalla situazione politica e dalle nostre attività, si completi l’organico del nuovo Comitato e si definiscano gli incarichi di lavoro.

09.07.22 09:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Comunicati, ANPI Regionale, Novità, Memoria, Cultura, XVII° Congresso

Credits: b2evolution CMS