78° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI PIAZZALE LORETO

Programma: 78° Anniversario dell’Eccidio di Piazzale Loreto

Mercoledì 10 Agosto 2022

Ore 9,30: cerimonia ufficiale in Piazzale Loreto, Milano, dinanzi alla Stele dedicata ai Quindici Martiri.

La cerimonia avrà il seguente svolgimento

• Deposizione delle corone e interventi di rappresentanti delle istituzioni e di Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto, martire di Piazzale Loreto, e presidente dell’associazione “Le radici della pace. I quindici”
  • Coordina Roberto Cenati, Presidente del Comitato Permanente Antifascista.

Ore 17,00: Casa della Memoria, via Federico Confalonieri 14, Milano. Proiezione del film: “Partiti per Bergamo”

• Ricostruzione e testimonianze dirette dell’eccidio dei quindici partigiani e antifascisti, avvenuto il 10 agosto 1944 in Piazzale Loreto a Milano.

Ore 21,00: Presso il monumento dei Quindici Martiri in Piazzale Loreto, manifestazione antifascista.

Interventi di:

• Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto, martire di Piazzale Loreto, e presidente dell’associazione “Le radici della pace. I quindici”.
  • Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano.
  • Frammenti musicali di Renato Franchi.

Introduce Ivano Tajetti, della segreteria dell’ANPI Comitato Provinciale di Milano.

COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA CONTRO IL TERRORISMO PER LA DIFESA DELL'ORDINE REPUBBLICANO

comitato.antifascista@gmail.com

10.08.22 09:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Celebrazioni, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Fascismo, Anniversari, Ricorrenze, Commemorazioni, Cultura

Credits: b2evolution