CESARINA BRUSAMOLINO, PER ANNI PRESIDENTE DELL’ANPI DI INZAGO CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato ieri, dopo lunga malattia, Cesarina Brusamolino (classe 1949), per anni Presidente dell’Anpi di Inzago. Dal 1969 al 2006 Cesarina ha insegnato alle elementari di Inzago crescendo generazioni di giovani che ancora oggi la ricordano con affetto come maestra di vita oltre che a scuola. La scomparsa di Cesarina ha rattristato l'intera comunità. Cesarina ha guidato da Presidente la Sezione dell’Anpi, dedicata a Quintino Di Vona. “In tale veste – ricorda l’Anpi di Inzago - ha saputo non solo mantenere viva la memoria storica della Resistenza e dei principi fondamentali della nostra Costituzione repubblicana, ma anche far svolgere alla sezione di Inzago un ruolo da protagonista nella dialettica civile e politica del paese. Per noi che l'abbiamo conosciuta e le abbiamo voluto bene sarà difficile rassegnarci alla sua perdita. la sua scomparsa ci lascia un po' più soli, privati di una protagonista di una stagione politica per molti versi felice. Sarà nostra cura custodire la sua testimonianza e continuare a farla vivere dentro di noi". Ho avuto modo di conoscere e di apprezzare Cesarina. Mi invitava sempre ad Inzago alla commemorazione di Quintino Di Vona, strenuo oppositore al regime fascista, fucilato ad Inzago da militi della brigata nera di Monza il 7 settembre 1944. Grazie a Cesarina, al suo impegno costruttivo e appassionato, la cerimonia a ricordo di Di Vona ha costituito, in tutti gli anni della sua Presidenza, un momento importante per l’intera comunità di Inzago. Cesarina mi aveva telefonato, quasi scusandosi, per comunicarmi che per motivi di salute, per un delicato intervento al quale doveva essere sottoposta, doveva abbandonare la Presidenza dell’Anpi di Inzago. E’ stata l’ultima volta che ci siamo sentiti e in quel colloquio che non dimenticherò mai, si è rivelata la serietà, la passione e il profondo attaccamento di Cesarina alla nostra Associazione.

Ai familiari esprimo anche a nome dell’Anpi provinciale di Milano commossa e affettuosa vicinanza.

Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano

03.08.22 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Marzo 2024

Credits: b2