"NON DIMENTICHEREMO MAI LA NOSTRA CARA ELDA"

La scomparsa di Elda Molteni, avvenuta nella notte fra l’1 e il 2 agosto, ha rattristato tanti famigliari e amici della donna, vedova del presidente dell’ANPI Luino Remo Passera e impegnata per tanti anni sia nel sociale sia nella trasmissione dei valori della Resistenza e della memoria.

Alle 16.00 di oggi, giovedì 4 agosto, verranno celebrate le esequie a Brezzo di Bedero,

In una mail del 25 luglio u.s. che aveva tutto il sapore di un commiato, Elda comunicava di essere costretta a concludere la sua collaborazione con la sezione ANPI di Luino. «Per me - diceva nella sua lettera - è stata una decisione non facile e sofferta, ma le mie condizioni di salute non mi permettono più di seguire con attenzione gli incarichi che mi erano stati affidati fin dai tempi della presidenza di Remo».

Elda aveva voluto salutare uno per uno quelli che erano stati i suoi compagni di viaggio, dopo la scomparsa di Remo, sottolineando il particolare contributo di ciascuno.

Con grande generosità e con il massimo rigore si era spesa nella gestione del modesto bilancio dell’associazione. Elda era per tutti una figura di riferimento. Era felice per i risultati conseguiti dall’ANPI in questi anni. Apprezzava soprattutto lo sforzo fatto per coinvolgere gli studenti delle scuole, convinta della necessità di trasmettere alle nuove generazioni i valori della Resistenza contenuti nella nostra Costituzione. In tutti noi lascia un grande vuoto.

A Erminia e Simo che l’hanno assistita con amorevole cura le più sentite condoglianze.

ANPI Sezione di Luino

09.08.22 16:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: CMS