SOLIDARIETÀ E AFFETTUOSA VICINANZA A LILIANA SEGRE

Esprimiamo a Liliana Segre a alla sua famiglia profonda solidarietà per i vergognosi attacchi subiti a seguito dell’invito della Senatrice a Fratelli d’Italia a togliere la fiamma tricolore dal logo di quel partito. Le affermazioni usate dalla Segretaria di F.lli d’Italia in cui dichiara che “la destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia ormai da decenni, condannando senza ambiguità la privazione della democrazia e le infami leggi antiebraiche” sono diverse da quelle espresse nel corso del comizio spagnolo di Vox, un partito nostalgico del franchismo.

In occasione degli appuntamenti elettorali l’Anpi ha sempre dato due indicazioni fondamentali: l’antifascismo e il richiamo ai valori della Costituzione repubblicana.

Il nostro Paese sta attraversando una delicatissima crisi politica, sociale, sanitaria ed economica, con il ripresentarsi di una inquietante deriva nazionalistica e antieuropeista. Il rischio di una pericolosa trasformazione della nostra Repubblica, nata dalla Resistenza, da parlamentare a presidenziale è purtroppo reale. Occorre, oggi più che mai il nostro appassionato impegno a difesa della nostra Carta Costituzionale e per la riaffermazione dei valori dell’antifascismo e della democrazia.

Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano

Milano 16 agosto 2022

24.08.22 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Comitati Provinciali, Novità, Memoria, Solidarietà, Cultura

Credits: b2evo