Testata  

LA PARTIGIANA MIRANDA ROSSI CI HA LASCIATO

LA PARTIGIANA MIRANDA ROSSI CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato nella notte la partigiana Miranda Rossi, moglie e compagna di tutta la vita di Libero Traversa, nostro indimenticabile amico e partigiano.

Miranda, da sempre iscritta alla Sezione Anpi 25 Aprile, era nata a Milano il 31 maggio 1928.

Dopo l’8 settembre del 1943 torna Milano da Trieste dove era sfollata con la madre. Miranda lascia così Trieste ormai occupata dai tedeschi che avevano dato vita alla “Adriatisches Kustenland” (Riviera Adriatica), un territorio staccato dall’Italia. A Milano Miranda trova la città in preda al panico, dopo i terribili bombardamenti dell’agosto 1943, occupata dai tedeschi e con il ritorno dei fascisti della repubblica di Salò. “Il problema più importante per la famiglia – scrive Miranda - era quello di trovare cibo sufficiente, impresa alla quale dedicai tutto il mio impegno, compreso il recupero di carbone per la stufa, dai treni in partenza per la Germania, andando di notte allo scalo di Lambrate, assieme a tante donne, rischiando molto anche perché c’era il coprifuoco. Fu in quel periodo che entrai in contatto con la cartolaia di Via Aselli angolo viale Argonne. Si chiamava Mery Markus, era di origine ungherese ed aveva una figlia, Valeria, mia amica. Mery era un punto di riferimento delle Brigate SAP Garibaldi, ma questo lo avrei saputo solo dopo. Un giorno mi affidò un pacchetto da portare a Monza: conteneva volantini antifascisti. A Monza ci arrivai con il tram interurbano e consegnai il pacchetto ad una persona che mi aspettava. Cominciai così a portare in giro la stampa clandestina agli indirizzi che mi dava la Mery. Una volta il tram su cui ero salita venne fermato da un rastrellamento tedesco. Perquisirono tutti, ma mi andò bene perché non trovarono i volantini che avevo nascosto sotto la gonna.”

Conoscevo Miranda da tantissimi anni e il suo ricordo non riesco a disgiungerlo da quello di Libero che ci ha lasciato il 28 aprile 2019. La foto li ritrae insieme nella bellissima festa organizzata in occasione del novantesimo compleanno di Miranda.

Alla figlia Rossella, ai familiari, ai nipoti, esprimo la mia commossa e affettuosa vicinanza e quella dell’Anpi Provinciale di Milano.

 

Roberto Cenati - Presidente Anpi provinciale di Milano

 

  21.08.22 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Commenti e dibattiti, Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo