Testata  

"AUSCHWITZ NON FINISCE MAI"

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE 2022 dalle ore 18:30 alle 20:00 alla Casa della Memoria,  Via Confalonieri 14 – Milano,

Presentazione del libro di Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione Gariwo: “AUSCHWITZ NON FINISCE MAI” La memoria della Shoah e i nuovi genocidi, Rizzoli.

Dopo l’introduzione della serata a cura della Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi e di Maria Fratelli, Direttrice dell’Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore,

Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano, Marcello Flores, storico, e Guido Lorenzetti, Vicepresidente ANED Milano, dialogheranno con l’autore.

Modera l’incontro Alberto Martinelli, Presidente di Casa della Memoria.

 

Gabriele Nissim – fondatore e presidente della Fondazione Gariwo, nata per riconoscere i Giusti che si sono opposti a ogni genocidio - stimola una riflessione attenta e "dissacrante" sul significato della Memoria dell’Olocausto e su come «il discorso per certi versi “sacro” sull’unicità della Shoah, espressione di un male assoluto che ha colpito soltanto gli ebrei in tutta la storia dell’umanità», rischi di giustificare una gerarchia dell’orrore, capace di relativizzare il male toccato nel corso della storia a molti altri popoli, in diversi contesti politici e culturali.

Il libro ripropone gli interrogativi di figure fondamentali quali Primo Levi, Simone Veil, Hannah Arendt, Yehuda Bauer e Raphael Lemkin, e spinge il lettore a cercare di comprendere attraverso quali percorsi culturali, sociali, politici, gli esseri umani giungono a dare spazio ad atrocità di massa, ovunque si manifestino.

Nissim ci invita a trasformare la memoria della Shoah in una lente di ingrandimento, attraverso la quale riconoscere l’orrore e ci ricorda che non esiste un male soprannaturale: l’orrore nasce da una precisa volontà e da decisioni concrete, che conducono gli uomini a sterminare altri uomini per interesse, pregiudizio o accecamento ideologico.

Per prevenire nuovi genocidi occorre dunque un’alleanza fra tutti gli esseri umani, fondata su un comandamento morale che ispiri l’azione dei singoli Stati come di organismi sovranazionali: mai più, a nessuno.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

  15.09.22 18:30:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Comitati Provinciali, Libri, Novità, Razzismo, Memoria, Testimonianze, Nazismo, Cultura
Dicembre 2023
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: b2evo