NUOVI FASCISMI E NUOVE RESISTENZE
Siamo lieti di invitarVi al lancio del volume Nuovi fascismi e nuove Resistenze. Percorsi e prospettive nella cultura contemporanea (Pacini Editore, 2022), curato da Enrico Previtali, Elena Ravera e Stefano Rozzoni, che si terrà sabato 3 dicembre presso la sala F. Galmozzi, Bergamo, via Tasso, 4.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'ISREC di Bergamo, inizierà alle 15:30 e la durata prevista sarà di circa un'ora e mezza. Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni sul volume e per scaricare l'indice: https://www.pacinieditore.it/prodotto/nuovi-fascismi-e-nuove-resistenze/
L'incontro sarà l'occasione per illustrare la curatela, che include 15 saggi transdisciplinari realizzati da studiosi e studiose internazionali. Il libro è legato all'omonima conferenza tenutasi dal 22 al 23 aprile 2021, presso l'Ateneo bergamasco, con l'obiettivo di indagare la complessità dei concetti di 'nuovi fascismi' e 'nuove Resistenze' attraverso prospettive di studio diverse, dalla filosofia alla letteratura, attente a molteplici manifestazioni culturali del presente, tra cui social media, memoria storica ed ecofascismi.
"Nel corso dell'ultimo decennio, il termine "fascismo" è tornato a popolare in modo dirompente i dibattiti e i discorsi della società contemporanea secondo diverse forme e modalità: dalla deriva di estrema destra che accomuna l'identità politica di molti Stati nel mondo, alla rievocazione dell'ideologia partitica totalitaria degli anni Trenta e Quaranta in svariati e preoccupanti episodi di cronaca, passando per l'impiego di retoriche violente e aggressive nel discorso pubblico. Se, per Umberto Eco, la tendenza fascista rappresenta "una sineddoche, una denominazione pars pro toto per movimenti totalitari diversi", è altresì evidente che le pagine dei giornali ci rendono conto ormai quotidianamente di una realtà troppo spesso crudele e discriminatoria, dove è sempre più necessario ricordare che "[l]ibertà e liberazione sono un compito che non finisce mai" (Eco 1997)."