MILANO, “COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI NEI LAGER NAZISTI”

AL CAMPO DELLA GLORIA (64) - CIMITERO MAGGIORE (MUSOCCO) E AL CIMITERO MONUMENTALE Come da tradizione, la nostra Associazione, in accordo con le Associazioni Combattentistiche e della Resistenza, promuove la commemorazione in onore dei cittadini… continua »

DEDICATO A NIGUARDA - VALORI E IDEALI DI UNA COMUNITÀ

Lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 20:45 presentazione del libro di Giovanni POLETTI “Dedicato a Niguarda. Romanzo Giallo” che si terrà al Teatro della Cooperativa in Via Hermada a Milano (quartiere Niguarda, tram n.4 fermata "Niguarda Centro). “ Un… continua »

75° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DI MAURO VENEGONI

L'A.N.P.I. e il Comune di Legnano, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Cassano Magnago e le rispettive sezioni A.N.P.I., nel 75° anniversario dell'uccisione, commemoreranno con una cerimonia istituzionale la Medaglia… continua »

MEMORIE DI UN PARTIANO - EMILIO FRASCHINI "LUGANO"

Domenica 27 ottobre 2019 ore 10,30 all’ANPI Barona, Primo piano "La Magolfa" Via Modica 8. Milano Presentazione anteprima nazionale E m i l i o F r a s c h i n i " L u g a n o " Con Alessandro Robecchi, Ivano Tajetti e Aglaia Zanetti Info:… continua »

"LA BOMBA. 50 ANNI DI PIAZZA FONTANA"

Secondo appuntamento del palinsesto "Piazza Fontana 1969-2019 Racconti di una strage" organizzato in occasione del 50° anniversario della strage di Piazza Fontana. Sabato 26 ottobre 2019 dalle 17:45 presso la Casa della memoria di via F. Confalonieri 14… continua »

VOGHERA, UN SEMPLICE TAGLIO?

L’8 ottobre scorso, la Camera ha concluso l’iter della modifica costituzionale votando, quasi all’unanimità, la riduzione del numero dei deputati e senatori. E’ solo una norma che incide sui costi, molto sovrastimati, della “politica” o ci sono altri… continua »

NON C'E' FUTURO SENZA STORIA NON C'E' STORIA SENZA MEMORIA

La sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani) Carlo Chiappa di Sedriano & Vittuone invita in primo luogo i propri iscritti ma anche i cittadini che guardano con interesse alle nostre attività a due serate di riflessione storico culturale.… continua »

A 50 ANNI DALLA NASCITA DEL COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA