LA REPUBBLICA DI SALÒ E LA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA

30 novembre 1943: la Repubblica di Salò si fa direttamente carico della persecuzione antiebraica All'articolo 7 della Carta di Verona approvata il 14 novembre 1943, dal primo congresso del Partito fascista repubblicano, si leggeva: “Gli appartenenti… continua »

GALLARATE, SINTI DI VIA LAZZARETTO. APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI

Gallarate, Sinti di via Lazzaretto. Appello delle Associazioni. Comunicato stampa 21/11/2018 Negli ultimi giorni la vicenda delle famiglie sinti di via Lazzaretto ha vissuto un’ennesima svolta, con la comunicazione verbale del Sindaco ad alcuni… continua »

“PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA”

Il 17 novembre del 1938, il regime fascista varava il Regio Decreto Legge n. 1728, intitolato “Provvedimenti per la difesa della razza italiana”. Due giorni prima era stato approvato il Regio decreto legge n. 1779, intitolato “Integrazione e… continua »

PIAZZA FONTANA – UNA STORIA DI TUTTI

Promosso da ANPI sez. Riboldi Mattavelli e Associazione Cernusco in Comune, Venerdì 30 novembre 2018 ore 21,00 presso la BIBLIOTECA CIVICA - Sala Camerani ,via Fatebenefratelli CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MM2 fermata Cernusco S.N.) PIAZZA FONTANA – UNA… continua »

LOVERE, “NEL SEGNO DI FENOGLIO LO STRAORDINARIO E IL VERO”

ANPI Lovere invita all’incontro, lo Storico e lo Scrittore, Angelo Bendotti dialoga del suo ultimo lavoro con Grazia Milesi. Giovedì 29 novembre 2018 ore 17:30 – presso la Sala degli affreschi PALAZZO TADINI Lovere –BG- ANPI Lovere invita all’incontro,… continua »

VARZI, V° EDIZIONE CONCORSO "ALLA SCOPERTA DELLA RESISTENZA"

Va Edizione concorso "Alla scoperta della Resistenza" - Coltivare la Memoria per coltivare il futuro. Giunto ormai alla sua Va edizione, anche quest'anno è bandito il concorso "Alla scoperta della Resistenza", promosso dalla sezione ANPI di Varzi col… continua »

MILANO, “LE LEGGI RAZZISTE ANTIEBRAICHE”

Dal 13 al 30 novembre 2018 alla Casa della Memoria via F. Confalonieri 14 – Milano “LE LEGGI RAZZISTE ANTIEBRAICHE” Mostra promossa da ANED e Istituto Nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con la rete degli Istituti per la storia della Resistenza… continua »

LUINO, “CORSO PER LA FORMAZIONE DI STUDENTI GUIDA PER LA VISITA AI LUOGHI DELLA MEMORIA

LUNEDI’, 12 NOVEMBRE 2018, AVRA’ INIZIO, ALL’ISIS DI LUINO, IL CORSO PER LA FORMAZIONE DI STUDENTI GUIDA PER LA VISITA AI LUOGHI DELLA MEMORIA Inizierà Lunedì, 12 Novembre, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, il corso per la formazione… continua »

VERBANIA, UNA SERATA AL FEMMINILE

Domenica 25 novembre 2018, ore 18,00 alla Casa del Popolo via Renco 91 Verbania Trobaso, ANPI Verbania, in occasione dell'anniversario di morte della Martire Partigiana Augusta Pavesi e della giornata mondiale contro la violenza alle donne, organizza… continua »

GALLARATE, “RICORDIAMO IL SACRIFICIO DI LUCIANO ZARO”

Domenica 25 Novembre 2018, alle ore 12.00, l’ANPI, insieme ai familiari del Martire, deporrà una corona di alloro sulla lapide che ne ricorda il sacrificio, in via Garegnani a Gallarate, prospiciente piazza Luciano Zaro.   Le Istituzioni cittadine, le… continua »

Novembre 2018
 << < Corrente> >>