MILANO, “ONORIAMO I MARTIRI DEL POLIGONO”

Venerdì 31 dicembre 2021 ore 10,30 al Monumento ai Caduti di Piazzale Accursio saranno ricordati i Martiri del Poligono: Gaetano Andreoli, Arturo Capettini, Cesare Poli, Angelo Scotti  che vennero fucilati dalle Brigate nere fasciste il 31 dicembre… continua »

NEI LUOGHI DELLA GUERRA PARTIGIANA TRA LA VALSASSINA, VALTORTA E LA VALTALEGGIO

Ai Sindaci dei Comuni di: Lecco, Barzio, Cremeno, Ballabio, Cassina Valsassina, Dalmine (BG), Introbio, Lenna (BG), Moggio, Monza (MB), Morterone, Osnago, Pasturo   Buongiorno Vi comunichiamo di aver previsto per VENERDI 31 DICEMBRE 2021 ore 10,00 -… continua »

78° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEI FRATELLI CERVI E DI QUARTO CAMURRI

All'alba del 28 dicembre 1943, alle 6.30, i sette fratelli Cervi (Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo, Ovidio) e il loro compagno partigiano Quarto Camurri sono portati alla fucilazione, nel Poligono del tiro a segno di Reggio Emilia.… continua »

SU ALBERO NATALE A MONTEMURLO PALLINE CON SIMBOLI NAZISTI

Il sindaco Calamai: "Episodio gravissimo" "Un grave episodio ha macchiato questi giorni di festa a Montemurlo (Prato). Ignoti hanno appeso all'albero di Natale, che si trova davanti al municipio, l'albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline… continua »

VANDALIZZATA LAPIDE DELLA PARTIGIANA OSVALDA BORELLI

E' stata vandalizzata la lapide dedicata a Osvalda Borelli, medico antifascista, partigiana deportata nel lager di Bolzano. La lapide, posizionata sul ponte del canale Villoresi vicino alle scuole medie Galilei e intitolato proprio ad Osvalda Borelli, è… continua »

NEWSLETTER NUMERO 96 DEL 15 DICEMBRE 2021

Patria Indipendente - Il periodico dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Newsletter numero 96 del 15 dicembre 2021 https://www.patriaindipendente.it/  Il pericoloso “patriottismo” di Giorgia Meloni Il pericoloso “patriottismo” di Giorgia… continua »

MILANO,”GLI ARCHIVI DELL’EMIGRAZIONE ANTIFASCISTA”

Milano, lunedì 13 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà online sulla pagina Facebook della Fondazione Memoria della Deportazione l’incontro sul tema: Gli archivi dell’emigrazione antifascista (L’immagine proviene da ASTi, fondo Christian… continua »

52° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE NEOFASCISTA DI PIAZZA FONTANA

Domenica 12 dicembre 2021 ricorre il 52° anniversario della strage neofascista di piazza Fontana. Ricordare oggi, a distanza di 52 anni, la strage neofascista di piazza Fontana riveste un preciso significato: mantenere vigile l'attenzione dei cittadini… continua »

ADDIO AL PARTIGIANO ALDO GIASSI

Ci ha lasciato il partigiano Aldo Giassi, nome di battaglia "Milan", della 51a Brigata Garibaldi, nato a Udine il 2 gennaio 1925. Il padre, Giuseppe aveva quattro figli e faceva il ferroviere. Portò la famiglia a Milano nel 1938, nell'abitazione di via… continua »

PINO: VITA ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO

Sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 16, presso il Teatro della Cooperativa in via Hermada 8 a Niguarda Proiezione del docu-film: "PINO: vita accidentale di un anarchico". Da un racconto di Claudia e Silvia Pinelli, scritto da Claudia Cipriani e Niccolò… continua »

Dicembre 2021
 << < Corrente> >>