31 DICEMBRE 1943: ECCIDIO AL POLIGONO DI TIRO DELLA CAGNOLA
Il 31 dicembre 1943, al Poligono di tiro della Cagnola, in piazzale Accursio, viene compiuto da un plotone della Muti un barbaro eccidio. Alle ore 12,30 di quella tragica giornata sono fucilati i partigiani: Arturo Capettini, Cesare Poli, Gaetano… continua »
77° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DEI 7 FRATELLI CERVI
77° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DEI 7 FRATELLI CERVI Alle ore 11 del 27 dicembre l’omaggio al compagno di lotta e di morte Camurri; seguirà alle 18 la tradizionale fiaccolata; e il 28 l’omaggio sul luogo della fucilazione con orazione del Presidente… continua »
ADDIO ALLO STORICO GIORGIO GALLI
Ci ha lasciato all'età di 92 anni lo storico Giorgio Galli, per decenni docente di Storia delle dottrine politiche all'Università Statale di Milano. Galli ha collaborato con riviste come Panorama e Linus e ha firmato moltissime pubblicazioni. Fra i… continua »
IL PARTIGIANO MARIO CIURLI "MARIET" CI HA LASCIATO
Questa notte presso l'Rsa di Cervesina, in provincia di Pavia, ci ha lasciato il partigiano Mario Ciurli. Mario Ciurli, nome di battaglia “Mariet,”nasce a Lari (Pisa) il 31 gennaio 1925. Nel 1935 si trasferisce con la famiglia a Milano, dove frequenta… continua »
NATALE DI SOLIDARIETÀ AI SENZA TETTO
Alla vigilia di Natale, si è svolta, organizzata dai City Angels, davanti al Memoriale della Shoah, una toccante iniziativa di solidarietà interreligiosa ai senzatetto. La scelta del Memoriale, sorto attorno al binario 21, dal quale furono deportati per… continua »
LA PARTIGIANA RACHELE BRENNA CI HA LASCIATO
La partigiana Rachele Brenna “Itala” cl. 1923 se ne è andata. L'ANPI di Sondrio lo comunica partecipando al dolore inconsolabile di tutta la sua famiglia e della sorella Anna che ne condivise la sorte di Resistente. Ci ha lasciato una strenua… continua »
DINO MOLHO CI HA LASCIATO
L'ANPI Provinciale di Milano e la Sezione “Anselmo Arioli” di Magenta - unitamente alle altre sezioni del Coordinamento del Magentino (Corbetta, Santo Stefano Ticino, Arluno, Bareggio, Sedriano/Vittuone, Cornaredo/Settimo Milanese) - piangono la… continua »
NEDO FIANO, SOPRAVVISSUTO ALLA SHOAH, CI HA LASCIATO
Ci ha lasciato, nel tardo pomeriggio di oggi, Nedo Fiano, sopravvissuto alla Shoah e instancabile testimone delle nefandezze del nazifascismo. Nedo Fiano nasce a Firenze il 22 aprile 1925. Dopo l'emanazione, nel 1938, delle leggi antiebraiche fasciste… continua »
LA PARTIGIANA GIULIA RE CI HA LASCIATO
Ci ha lasciato ieri la partigiana Giulia Re (classe 1926). Di famiglia antifascista Giulia nasce a Milano in via degli Etruschi. Il padre, tornitore alla fabbrica Brown Boveri era iscritto al Partito Comunista. La mamma Adele, era molto attiva nella… continua »
CERNUSCO SUL NAVIGLIO – APPLICARE LE LEGGI SCELBA E MANCINO
Comunicato Anpi di Cernusco sulla presenza neofascista nel Comune L'Anpi Provinciale di Milano nell'esprimere la propria condanna per quanto accaduto il 19 dicembre scorso davanti alla libreria Altaforte, a Cernusco sul Naviglio, dove un gruppo di… continua »