Testata  

"PAESAGGI DELLA RESISTENZA”

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 18,00 presso Casa della Memoria, via F. Confalonieri, 14 Milano ANPILibri presenta il volume:

"Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello", Pubblinova ed. Negri, 2019

Tre storie di Resistenza, tre scrittori, tre partigiani. Tre diversi paesaggi. Il fotografo Carlo Meazza è ritornato, a settant’anni dalla fine della Lotta di Liberazione, sui luoghi in cui si svolse l’esperienza partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello. Quella loro avventura è stata riversata nei loro romanzi ed elevata a grande letteratura: Il sentiero dei nidi di ragno; Il partigiano Johnny; I piccoli maestri.

Leggendoli abbiamo imparato a conoscere e amare le Alpi liguri di Calvino, le Langhe di Fenoglio, l’Altopiano di Asiago di Meneghello, gli ambienti, cioè, in cui uomini e paesaggio giunsero a fondersi. Il fotografo si è messo alla ricerca dei luoghi in cui quelle storie si svolsero e sono state poi raccontate. Li ha ritrovati, li ha fatti uscire dalla pagina scritta, li ha fissati in immagini in bianco e nero, elevandoli a veri protagonisti. Le immagini possono ora dialogare con la parola letteraria, suggerendo nuove riflessioni e stimolando relazioni nuove tra passato e presente, tra memoria e immagine, tra parola e fotografia. Enzo R. Laforgia, con i testi e le didascalie, ripropone una lettura di quei romanzi, alla luce del ruolo che ebbero i loro autori negli anni della guerra, facendo emergere la forte relazione, che è all’origine di ogni storia, tra un pugno di uomini e un pezzo di terra.

Enzo R. Laforgia ha all'attivo numerosi contributi scientifici sulla storia e la cultura dell’Italia tra Otto e Novecento, sulla cultura in età fascista, sulla Resistenza italiana, sui rapporti tra cultura letteraria e imperialismo. Si è occupato di Curzio Malaparte, di cui ha curato l’edizione critica Viaggio in Etiopia e altri scritti africani (Vallecchi, 2006, tradotto in Francia nel 2012), e al quale ha dedicato la monografia Curzio Malaparte scrittore di guerra (Vallecchi, 2011). Ha partecipato alla redazione del volume Malaparte, (Éditions de L’Herne, 2018).

Carlo Meazza è fotografo professionista free lance. Ha collaborato con diverse testate, italiane e straniere, e ha dato alle stampe circa ottanta libri. Ha realizzato reportage in giro per il mondo. Attualmente lavora a un libro sulla transumanza delle pecore in Lombardia. Vive a Varese.

Per avere ulteriori info su AnpiLibri:

Segui AnpiLibri su www.facebook.com/groups/AnpiLibri

https://anpimilano.com/anpilibri-3

 

  27.02.19 17:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Attività in Lombardia, Commenti e dibattiti, Iniziative, Libri, Resistenza, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Pubblicazioni, Cultura
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: framework