Ballabio (LC). Al canto di Balla Ciao i funerali di don Lissoni, prete partigiano

Si sono svolti il 20 giugno a Ballabio (LC) i funerali di don Luigi Lissoni, da quasi mezzo secolo parroco della cittadina, che in gioventù fu prete partigiano e che rivendicò sempre, fino all'ultimo il valore etico di quella scelta. Dal corteo funebre s… continua »

Celebrato il conferimento della Medaglia d'Argento a Vimercate

Domenica 28 giugno 2009 a Vimercate, presso il Parco Trotti, si è celebrato il conferimento, da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della Medaglia d'Argento al Valor civile per l'attività nella lotta di Resistenza dei cittadini di V… continua »

Cernusco S/N 25-28 giugno, Quarta Festa della Rivoluzione in bicicletta

Le Associazioni della Martesana - tra cui l'Anpi - organizzano a Cernusco dal 25 al 28 giugno 2009, la "4ª festa per la rivoluzione in bicicletta" con una molteplicità di iniziative (vedi programma allegato). Domenica 28 giugno alle ore 18,30 dibattito s… continua »

Rho, 26 giugno: "Non dimenticare Falcone e Borsellino"

Promosso dal Comitato per la Costituzione, venerdi 26 giugno si tiene a RHO (Milano) - in via Statuto - un incontro in ricordo di Falcone e Borsellino, vittime della mafia (vedi locandina allegata) dal titolo: "Per non dimenticare". Interverrà Salvatore… continua »

Carlo Smuraglia Vicepresidente Vicario dell’ANPI di Milano

Milano, 25 giugno 2009. Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Milano, dopo un ampio confronto e la consultazione dei dirigenti delle sue strutture, ha eletto all’unanimità Vicepresidente Vicario dell’ANPI provinciale il prof. Carlo Smuraglia. Le altre d… continua »

"La chiamavano Stalingrado d'Italia". In un libro Resistenza e lotte operaie a Sesto San Giovanni

La lotta antifascista, la Resistenza e le lotte del lavoro a Sesto San Giovanni (MI) sono raccontate nel libro di Damiano Tavoliere La chiamavano Stalingrado d'Italia. Sesto la città delle fabbriche che raccoglie testimonianze dei protagonisti dell'ultim… continua »

Ballottaggi a Milano: appello ANPI-ANED

L'ANPI e L'ANED hanno lanciato un appello comune in vista dei ballottaggi per l'elezione del Presidente della Provincia e dei sindaci di numerosi Comuni del Milanese. Nell'appello si invita a indirizzare il voto verso i "candidati che diano solide garanz… continua »

NO al revisionismo storico. La battaglia di Colle del Lys (Valle Susa)

"Kiro" Enrico Fogliazza, partigiano combattente in Val di Susa e Presidente dell'ANPI Provinciale di Cremona, ha scritto una nota di testimonianza con la quale contesta il revisionismo storico di coloro che trasformano la guerra di liberazione in "guerra… continua »

Celebrato il 65° anniveresario della battaglia di Buglio in Monte (SO)

Con una folta partecipazione di cittadini,autorità civili e religiose, rappresentanti delle Associazioni partigiane e combattentistiche, si è celebrato domenica 21 giuggo 2009 a Buglio in Monte (Sondrio) il 65° anniversario della battaglia del giugno 194… continua »

Ornella Ravaglia Vice Presidente Vicario dell'ANPI di Bergamo

Sabato 20 giugno 2009 si è riunito il Comitato Provinciale dell'Anpi di Beargamo che,con la partecipazione di F.Forlani e A.Pizzinato dell'Anpi Regionale,ha esaminato i temi della Conferenza nazionale di organizzazione, le iniziative e feste ANPI. Su Pr… continua »

Giugno 2009
 << < Corrente> >>