MILANO, "DALLA RESISTENZA ALLA CITTADINANZA ATTIVA"

Corso di formazione promosso dall'ANPI Nazionale l'ANPI Nazionale, con il sostegno dell'ARCI promuove un importante corso di formazione "Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva" Percorsi storici e risposte educative su antifascismo, Shoah, Resi… continua »

OMEGNA, “RELIGIOSI E RESISTENZA”

L'ANPI di Omegna ci informa delle iniziative in corso par il mese di novembre tra cui la cerimonia di premiazione del Premio Letterario della Resistenza "Città di Omegna" di sabato 28 e l'incontro pubblico "Religiosi e Resistenza" di lunedì 30.   continua »

COMO, “LA SCOMPARSA DELLA COMPAGNA GIORDANA PERUGINI”

E' morta oggi 29 novembre 2015 la compagna Giordana Perugini. Giordana, moglie dello storico e indimenticato segretario dell' Anpi Perugino Perugini, fu sempre accanto al marito in tutte le sue battaglie, e fu sempre sinceramente impegnata nella difesa… continua »

GIORNATA NAZIONALE DI TESSERAMENTO ALL’ANPI

Domenica 29 novembre 2015 l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia aprirà le proprie Sezioni e installerà nelle piazze d'Italia i gazebo per la giornata nazionale di tesseramento all'ANPI.   continua »

MARIANO COMENSE, "A SCUOLA COL DUCE"

L'istruzione primaria durante il ventennio fascista Da domenica 22 a domenica 29 novembre 2015 presso la Sala Civica di Piazza Roma a Mariano Comense, l'ANPI organizza - in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea "Perretta" di Como e con… continua »

L'ANPI IN PIAZZA A COMO

Siamo eredi di un patrimonio immenso fatto di sogni,  pensieri, speranze e progetti dei combattenti per la libertà. Questo ci impegna ad essere noi stessi, noi Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, tenendo ferma la nostra autonomia e la nostra indi… continua »

CORNALBA, “71° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DELLA BRIGATA G.L. XXIV MAGGIO”

L'ANPI Provinciale di Bergamo come ogni anno, dal lontano 1945, si ritroverà a CORNALBA domenica 29 novembre 2015 per ricordare i partigiani della Brigata G.L. XXIV Maggio. Programma Ore 8,30 Bergamo: Ritrovo al Palazzetto dello Sport e partenza auto… continua »

VARZI, "I LUOGHI DEL RICORDO NELL'OLTREPÒ PAVESE"

Sabato 28 novembre 2015, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Varzi, verrà presentato il libro di Giovanni Giorgi "I luoghi del ricordo nell'Oltrepò pavese" e verrà divulgato il bando della seconda edizione del concorso "Alla scoperta… continua »

MILANO, “ANPI PROVINCIALE - SEMINARIO SULLA SCUOLA”

Sabato 28 novembre 2015 dalle 9.30 alle 13,00 presso la Sede ANPI Provinciale Milano, "Casa della Memoria", di Via Federico Confalonieri 14,  (MM2 verde - Gioia / Garibaldi FS) - (MM5 lilla - Isola) si terrà il Seminario sulla Scuola organizzato dall'ANP… continua »

IL SALUTO ROMANO È APOLOGIA DEL FASCISMO

Condannati a un mese di reclusione e a una multa di 250 euro i 16 militanti di estrema destra accusati di violazione della legge Scelba del 1952 per aver compiuto «manifestazioni usuali del disciolto partito fascista» come il saluto romano durante la com… continua »

Novembre 2015
 << < Corrente> >>