75° DELLA BATTAGLIA DI FONTENO E IL 35° DI INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AL COLLETTO
Le Sezioni ANPI Valle Calepio e Valle Cavallina organizzano sabato 31 Agosto 2019 la manifestazione per ricordare il 75° della battaglia di Fonteno e il 35° di inaugurazione del monumento al Colletto. PROGRAMMA Ore 15,15 - ritrovo al Monumento… continua »
6a FESTA ANPI ADDA MARTESANA
Per il sesto anno consecutivo le sezioni ANPI del territorio ADDA-MARTESANA si uniscono per fare una grande festa! Da giovedì 29 agosto – ore 21,00 a domenica 1 settembre 2019 presso l’Area Feste Villa Fiorita di via Guido Miglioli a Cernusco sul… continua »
"QUANDO SI TRADISCE LA COSTITUZIONE, È IL MOMENTO DELLA RESISTENZA"
Il voto di ieri al Senato non è stato altro che un patto di potere stipulato sulla pelle dei più deboli e contro i fondamentali diritti democratici, come quello di manifestare e protestare. Un voto che allontana l'Italia dal consesso delle nazioni… continua »
IL MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO
Dal 26 agosto 2019 sarà possibile prenotare on line l'ingresso gratuito a una delle rappresentazioni. Ingresso gratuito con prenotazione al link: https://www.piccoloteatro.org/it/memoria Il Memoriale della Shoah di Milano, per il quinto anno… continua »
VOGHERA, ENRICA MARTINELLI CI HA LASCIATO
La sezione Anpi di Voghera esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrica Martinelli, sorella del partigiano Lucio caduto a Pozzol Groppo. Di famiglia antifascista, Enrica segue i numerosi spostamenti – dal lodigiano a Milano, poi nei pressi di… continua »
ADDIO A GASPARE JEAN, MEDICO E ANTIFASCISTA
Domani, mercoledì 14 agosto 2019, ultimo saluto al nostro caro compagno Gaspare Jean. La cerimonia si svolgerà alle ore 11,00 nella Sala polifunzionale del Cimitero di Lambrate. Tre giorni fa era in piazzale Loreto per ricordare i martiri… continua »
IL PARTIGIANO LAERTE RUGGIERI CI HA LASCIATO
Nella serata di domenica 11 agosto il partigiano Laerte Ruggieri ci ha lasciato. Laerte ha combattuto nelle file della Resistenza italiana dal 1943 alla Liberazione. Ferroviere e militante del Partito Comunista Italiano, da sempre iscritto alla Sezione… continua »
75° ANNIVERSARIO DELL’ ECCIDIO DI BORGO TICINO
Martedì 13 agosto 2019 dalle ore 10:00 in Piazza Martiri a Borgo Ticino –NO-, ci sarà la Commemorazione dell’eccidio dei 12 martiri di Borgo Ticino avvenuta il 13 agosto 1944 per mano nazifascista, alla follia omicida ne seguì la razzia e l’incendio di… continua »
75° ANNIVERSARIO DELL’ECCEDIO DI PIAZZALE LORETO
15 VITE PER LA LIBERTA’ Antonio Bravin, Giulio Casiraghi, Renzo Del Riccio, Andrea Esposito, Domenico Fiorani, Umberto Fogagnolo, Giovanni Galimberti, Vittorio Gasparini, Emidio Mastrodomenico, Angelo Poletti, Salvatore Principato, Andrea Ragni, Eraldo… continua »
3 AGOSTO 1944: 4.300 ROM E SINTI STERMINATI DAI NAZISTI AD AUSCHWITZ BIRKENAU
Settantacinque anni fa, nella notte tra il 2 e il 3 agosto 1944, ad Auschwitz Birkenau furono sterminati dai nazisti 4.300 rom e sinti. Piero Terracina, vittima della deportazione antiebraica, ricorda perfettamente la notte in cui rom e sinti… continua »