IL PARTIGIANO ALESSANDRO SCANAGATTI CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato nella notte il partigiano Alessandro Scanagatti, classe 1927, nato a Buscate, nel milanese. A 17 anni Alessandro si era unito alla cellula antifascista del quartiere Corvetto. Portava pane e armi ai partigiani. Incarcerato, Alessandro… continua »

78° ANNIVERSARIO DELLA FUCILAZIONE DI LUCIANO MIGLIORINI E PANTALEO DE CANDIA

Vi invitiamo alla cerimonia di commemorazione presso il villaggio Falck, davanti alla chiesa di San Giorgio, Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 18,30, in occasione del 78° Anniversario dell'assassinio di Luciano Migliorini e Pantaleo De Candia. Per… continua »

MASSIMO GABELLINI, DELL’ANPI ATM, CI HA LASCIATO

Ci ha lasciato, ancora giovanissimo, Massimo Gabellini, del Comitato della Sezione Anpi Atm. Massimo ne  è stato fondamentale punto di riferimento e si è sempre fatto apprezzare per il suo appassionato contributo all’attività della Sezione e per il suo… continua »

FESTA PROVINCIALE ANPI ED EMERGENCY MONZA BRIANZA

Dal 22 al 26 giugno 2022 presso l'area feste/velodromo di Cesano Maderno  di via S. Eurosia 29 si svolgerà la Festa provinciale  Monza Brianza di ANPI ed Emergency:   VA' DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONE Tutti i giorni dibattiti, incontri,… continua »

GALLARATE, PRESIDIO ANTIFASCISTA IN VIA PALESTRO/VIA DEL POPOLO ORE 18.00/18.30

Il 2 Giugno 2022 ignoti hanno deturpato la PIETRA DI INCIAMPO dedicata a CLARA PIRANI CARDOSI, vittima della Shoah. La Pietra è stata prontamente ripulita dai compagni e compagne dell’ANPI Gallarate. Il gesto ripete quanto già accaduto il 25 Aprile… continua »

MILANO: "SEMPRE LUI. PERCHÉ MUSSOLINI NON MUORE MAI"

GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2022 ALLE ORE 18:00 presso la Casa della Memoria – Via Confalonieri 14 – Milano, presentazione del libro di: SARA LUCARONI "SEMPRE LUI. PERCHÉ MUSSOLINI NON MUORE MAI"  Libreria Pienogiorno, 2022   L’Autrice ne discute con EMANUELE… continua »

MILANO, ODIOSA PROVOCAZIONE MAFIOSA IN PIAZZA PREALPI

Ancora una volta, in piazza Prealpi, la panchina dedicata a Lea Garofalo, vittima della ndranngheta, è stata bruciata.   L’atto costituisce un’odiosa provocazione della criminalità organizzata che offende la Memoria di Lea e tutti noi.   Occorre una… continua »

BRESCIA, 12a FESTA DELLA RESISTENZA

Dal 16 al 23 giugno 2022 nel cortile scuole elementari “Calini”, via Nino Bixio – quartiere Carmine – Brescia si terrà la 12a FESTA DELLA RESISTENZA. Una settimana di Festa nel quartiere Carmine per ricordare lo spirito della Resistenza al nazifascismo… continua »

78°ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEI 42 MARTIRI DI FONDOTOCE E DEI 17 MARTIRI DI BAVENO

78°Anniversario dell’Eccidio dei 42 Martiri di Fondotoce e dei 17 Martiri di Baveno – 20 giugno 1944   PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI Da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022 “Il sentiero Chiovini”, XXIV ed. della Camminata a tappe lungo i sentieri usati… continua »

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

"Dare dignità ai lavoratori migranti" questo è il tema che la rete di Umanità Migrante andrà ad affrontare domenica 19 giugno per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. In mattinata si terrà un incontro durante il quale verrà presentato il… continua »

Giugno 2022
 << < Corrente> >>