L’ANPI DICE NO ALLA MANIFESTAZIONE DI LEALTÀ E AZIONE A MILANO

Appello inviato al Sindaco di Milano A una settimana dall’anniversario della strage neofascista di piazza Fontana, Lealtà e Azione ha preannunciato di voler sfilare a Milano, domenica 4 dicembre, prendendo a pretesto la mobilitazione contro la guerra.… continua »

APERTURA DELLA SEDE ANPI “SUZZARA-MOTTEGGIANA-GONZAGA

Domenica 27 novembre 2022 ore 15,30 in Via IV Novembre 18/A a Suzzara MN , apertura della sede ANPI “SUZZARA-MOTTEGGIANA-GONZAGA   Sarà presente Mirco ZANONI del MUSEO F.lli Cervi continua »

LA GALASSIA NERA SU TELEGRAM

La Galassia Nera su Telegram Gruppo di lavoro Patria su neofascismo e web Un’inchiesta molto attesa sulla piattaforma che dai confini dell’universo social, rifugio e ultima spiaggia dei gruppi di estrema destra bannati da Facebook e Twitter, ora conta… continua »

GALLARATE, “COMMEMORAZIONE DI LUCIANO ZARO”

Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 11.30,  l’Anpi, insieme ai familiari del Martire, deporrà una corona di alloro sulla lapide che ne ricorda il sacrificio, in via Garegnani a Gallarate,  prospiciente p.zza  Luciano Zaro.  L’orazione ufficiale sarà a… continua »

OMBRE NERE. 1969-1980. IL RACCONTO DELLE STRAGI ITALIANE

OMBRE NERE. 1969-1980. IL RACCONTO DELLE STRAGI ITALIANE DANIELE BIACCHESSI JACA BOOK (COLLANA CONTASTORIE)  con le testimonianze di Guido Salvini, Claudia e Silvia Pinelli, Fortunato Zinni, Matteo Dendena, Paolo Bolognesi, Andrea Speranzoni e molti… continua »

24 NOVEMBRE 2009: BARBARA UCCISIONE DI LEA GAROFALO

24 novembre 2009: barbara uccisione di Lea Garofalo Il 24 novembre ricorre l’anniversario della barbara uccisione da parte della 'ndrangheta di Lea Garofalo, figura di donna coraggiosa che ha saputo dire di no alla mafia. Lea decise di testimoniare… continua »

IL FILOSOFO FULVIO PAPI CI HA LASCIATO

Fulvio Papi, nato a Trieste il 16 agosto 1930, ci ha lasciato nella notte. Professore emerito di Filosofia teoretica all’Università di Pavia, ha insegnato in quell'ateneo per 35 anni. La notizia mi ha profondamente addolorato. Con Fulvio perdiamo un… continua »

SEGRE: 'ANCORA MINACCE DAI NO VAX,

"La vita mi ha insegnato a essere libera e senza paura nonostante io sia la più vecchia d'Europa obbligata alla scorta per tutti gli insulti e gli improperi e le minacce di morte che mi vengono fatte anche perché sono vaccinata, e non sono una no vax.… continua »

ERNESTA GERVASI CI HA LASCIATO

Nella notte ci ha lasciato Ernesta Gervasi, conosciutissima a Milano, del Comitato di Sezione dell’Anpi Scala. Carrarese, di famiglia profondamente antifascista, Ernesta è stata tra le promotrici della costituzione della Sezione Anpi al Teatro alla… continua »

“LA TONACA E IL FUCILE”

sabato 12 novembre 2022,  alle 17,30, presso la Libreria Ubik di Varese in piazza del Garibaldino presentazione del  libro  “La tonaca e il fucile” di Franco Giannantoni  (Edizione “Amici della Resistenza” coordinata da Carlo Scardeoni) sulla… continua »

Novembre 2022
 << < Corrente> >>