Testata  

ADDIO MIRIAM, UNA VITA PER LA DEMOCRAZIA

ADDIO MIRIAM, UNA VITA PER LA DEMOCRAZIA

Lunedì 9 aprile 2012 si è spenta a Roma Miriam Mafai. Aveva 86 anni. I funerali si svolgeranno l’11 aprile, alle ore 12, nella sala della Protomoteca in Campidoglio.

“Con grande dolore, l’ANPI apprende della scomparsa di quella donna straordinaria che fu Miriam Mafai”, inizia così una nota della segreteria nazionale dell’Anpi che ricorda come “dotata di un altissimo temperamento morale e passione civile, di una notevole cultura e di un brillante spirito critico - espressi in tutte le sue esperienze d’impegno, dalla Resistenza - fu staffetta a Roma - al giornalismo, alla politica.

“Miriam Mafai - si ricorda - è stata protagonista di tante lotte tese a realizzare nel Paese una democrazia effettivamente compiuta: in particolare quella per i diritti delle donne ed anche, nella sua costante e coerente visione, quella per una sinistra matura, specchio delle sue radici, ma rivolta al futuro.”

L’ANPI, “nello stringersi al dolore dei suoi familiari, amici, colleghi, auspica che il ricordo di Miriam si traduca in un rinnovato impegno di tutti i sinceri democratici a costruire, sempre, ogni giorno, un Paese migliore, un Paese di cittadini liberi e responsabili, nel segno di tutti coloro che come Miriam dedicarono la giovinezza proprio per quel Paese, risanato civilmente e appassionato di futuro: le partigiane e i partigiani.”

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto porgere l’ultimo saluto a Miriam Mafai, scomparsa ieri a Roma a 86 anni. Il Capo dello Stato è giunto alla camera ardente nella Sala della Protomoteca del Campidoglio pochi minuti dopo l’apertura, alle 15.30. “con lei scompare una delle più forti personalità femminili italiane degli scorsi decenni…..Nel ricordare la schietta amicizia che ci ha così a lungo legati, mi resta vivissima l’immagine della sua umanità appassionata, affettuosa ed aperta”

A rendere omaggio alla giornalista anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il leader Udc Pier Ferdinando Casini e, tra gli altri, Mario Segni, Willer Bordon, Sandra Bonsanti, Pierluigi Battista, Arrigo Levi, Gianni Borgna ed Emma Bonino.

«Di Miriam Mafai voglio ricordare l’acume intellettuale, la laicità nel significato più esteso, la curiosità che le faceva mettere in discussione anche ciò che sembrava scontato», ricorda la senatrice del Pd Vittoria Franco. «Una grande giornalista, una donna forte, battagliera, sostenitrice dei diritti delle donne e dei diritti civili. Ci mancherà».

Alfredo Reichlin la ricorda sull’Unità (allegato)

  09.04.12 10:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Novità, Memoria, Cultura
Maggio 2024
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 << <   > >>

L'ANPI Regionale

L'ANPI Regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Federico Confalonieri, 14 (MM2 Verde - Gioia o Garibaldi) - (MM5 Lilla - Isola), tel. 0276020620, 0276023372 / 73 (maggiori informazioni)

ANPI Lombardia su Facebook

Cerca tra le pagine della Lombardia

Credits: CMS