INGE RASMUSSEN CI HA LASCIATO

Inge Rasmussen, per molti anni Presidente della Sezione Anpi di Pratocentenaro, iscritta ora alla Sezione di Niguarda ci ha lasciato questa sera. Inge era attualmente anche membro del Comitato Provinciale di Milano. Inge nasce a Milano nel 1929, figlia di immigrati danesi. Amava sempre sottolineare, con orgoglio, che la Danimarca di fronte all'invasione tedesca fu l'unico paese d'Europa capace di salvare tutti i suoi concittadini ebrei. Inge era legatissima all’Anpi. Non mancava mai, fino a quando le forze glielo hanno consentito, di partecipare alle riunioni del Comitato Provinciale e alle Assemblee dei Presidenti di Sezione. Interveniva quasi sempre nel corso dei dibattiti, con interventi particolarmente interessanti incentrati sulla tragedia della deportazione politica durante il nazifascismo, sulle tematiche relative all’Europa e alla importanza della cultura. Inge è stata tra le promotrici dei viaggi Milano-Mauthausen degli studenti, realizzati dal Comune di Milano. Il suo impegno instancabile era rivolto ai ragazzi delle scuole milanesi, nei quali ha sempre saputo suscitare, grazie alla sua esperienza di ex insegnante, particolare interesse, soprattutto sui temi riguardanti le deportazioni nei lager nazisti. Negli ultimi tempi ci sentivamo spesso e, tra i problemi che Inge riteneva centrali, vi era la questione climatica da lei ritenuta il pericolo più grave per la nostra specie. Ripeteva spesso che la nostra salvezza dipendeva dalla salvaguardia della natura e sottolineava l’importanza di piantare tantissimi alberi. Avevo con Inge un rapporto di affettuosa amicizia e di profonda stima. Inge ha sempre avuto per me parole di incoraggiamento soprattutto nei difficili momenti della mia Presidenza. Ai familiari esprimo, anche a nome dell’Anpi Provinciale di Milano, commossa e affettuosa vicinanza.

Roberto Cenati - Presidente Anpi Provinciale di Milano

Il saluto per Inge Rasmussen sarà domani giovedì 15 dicembre alle ore 11 presso il salone polifunzionale del cimitero di Lambrate, piazza Caduti e Dispersi di Russia 1 - Milano.

19.12.22 12:00:00 , a cura di Lombardia (contattaci), categorie: Comunicati, Antifascismo, Resistenza, Comitati Provinciali, Libri, Sezioni, Novità, Memoria, Testimonianze, Commemorazioni, Cultura

Credits: b2