LA MEMORIA CHE RESISTE

L'ANPI nel Servizio Civile Universale Prosegue l'inserimento dei giovani nelle attività dell'ANPI attraverso il Servizio civile. Le modalità di presentazione delle candidature per il 2021. Claudio Maderloni della Segreteria nazionale ANPI: "Un piccolo… continua »

GALLARATE, GIORNO DELLA MEMORIA

Il GIORNO DELLA MEMORIA sarà celebrato in forma contenuta e riservata ad una piccola delegazione di Anpi Gallarate, nonché ai Rappresentanti dell’Amm.ne Comunale che decideranno o meno di partecipare domenica 31 gennaio 2021 ore 11,00. La cerimonia… continua »

MILANO, GIORNO DELLA MEMORIA

L’ANPI provinciale di Milano per il Giorno della Memoria ha in programma queste iniziative: Martedì 19 gennaio 2021 ore 21: Riflessioni sul significato del Giorno della Memoria. Intervengono: Dario Venegoni, Presidente Nazionale Aned; Roberto Cenati,… continua »

"UNIAMOCI PER SALVARE L'ITALIA"

"UNIAMOCI PER SALVARE L'ITALIA" Il testo dell'appello per una grande Alleanza democratica e antifascista promosso da Associazioni, Movimenti, Partiti, Sindacati nazionali. Tra questi: ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, 6000sardine, Partito Democratico, M5S,… continua »

CINISELLO, “GIORNO DELLA MEMORIA”

Quest'anno le celebrazioni per il Giorno della Memoria, causa la situazione pandemica, non potranno avere la partecipazione del passato. Una cerimonia si svolgerà come sempre al Monumento al Deportato del Parco Nord, il 27 gennaio, unicamente alla… continua »

SALUTI FASCISTI IN CONSIGLIO COMUNALE A COGOLETO -GE-

Nel comune in provincia di Genova tre rappresentanti della minoranza hanno risposto a una votazione alzando il bracco disteso. Il gesto proprio ieri, Giorno della memoria "Astenuti"?, "favorevoli?", "contrari"? La presidente del consiglio comunale va… continua »

BRESCIA, "IL MIO AMICO ALBERTO"

"Un uomo forte e mite, contro cui si spuntano le armi della notte". Così Primo Levi presenta la figura di Alberto dalla Volta, "il mio amico Alberto". A lui la Commissione scuola ANPI "Dolores Abbiati" di Brescia dedica questa "Pillola di Memoria" in… continua »

COMO, “STORIE E PERSONE”

COMO, “STORIE E PERSONE” 27 gennaio 2021 GIORNO DELLA MEMORIA l’ANPI provinciale di Como dalle ore 10,00 alle ore 22,00 propone il seguente programma. continua »

TREVIGLIO, “LA SEDIA VUOTA”

Il 27 gennaio 2021 dalle ore 9,30, organizzato dalla sezione ANPI di Treviglio evento online dedicato alla lettura di testi e poesie per il Giorno della Memoria. Alla lettura partecipano oltre a nostri iscritti anche attori del TAE Teatro. Alle 21,00… continua »

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021 a SCANZOROSCIATE: TRIANGOLI ROSA E TRIANGOLI NERI

Questo 27 gennaio vogliamo ricordare la deportazione e lo sterminio di gay e lesbiche. Grazie alla collaborazione di Arcigay, della biblioteca e del comune di Scanzorosciate. Se un nuovo Dpcm ci porterà a cambiare le modalità verrete aggiornati.… continua »

Gennaio 2021
 << < Corrente> >>