BOVISIO MASCIAGO, “PER NON DIMENTICARE. PERCHE’ NESSUNO POSSA DIRE IO NON LO SAPEVO”

In occasione del Giorno della Memoria 2012, siamo lieti di invitarvi alla Sala Mostre – Palazzo Comunale Piazza Biraghi,3 Bovisio Masciago: Venerdi 27 gennaio 2012 ore 18.00 alla presentazione della mostra documentale: “Bovisio Masciago e la deportazion… continua »

VERCELLI, “VOCI DAL LAGER”

Nell’ambito delle iniziative allestite per la 12^ ricorrenza del Giorno della Memoria, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia - Aderente all'Istituto nazionale per la storia del… continua »

OMAGGIO AL PRESIDENTE EMERITO OSCAR LUIGI SCALFARO

Il Gruppo della Memoria Storica e Istruzione dell' A.N.P.I. Lombardia rende omaggio al Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro ricordando la Sua presenza ad innumerevoli manifestazioni della Resistenza, alla celebrazione sessantesimo della nostra Associa… continua »

ANPI BERGAMO “RICORDA OSCAR LUIGI SCALFARO”

Il Comitato Provinciale dell' ANPI di Bergamo rende omaggio al Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro, strenuo difensore della nostra Carta Costituzionale alla cui stesura aveva contribuito, ricordando la memorabile lezione sulla Costituzione che tenne… continua »

SPETTACOLI PER LA “GIORNATA DELLA MEMORIA”

Segnaliamo alcune proposte di spettacoli in vista della Giornata della Memoria 2012 realizzati dal Teatro degli Acerbi. Si tratta spettacoli che sono stati rappresentati in svariate stagioni, rassegne, commemorazioni ed eventi sulla tematica. Questi… continua »

UNO SPETTACOLO PER NON DIMENTICARE “STORIE DALL'ALTRA ITALIA”

Il 31 gennaio esce il cd live dello spettacolo “Storie dell’Altra Italia”, registrato a Milano, Camera del Lavoro, pubblicato da Latlantide distribuzione Edel. Sono storie dall'Altra Italia, grandi narrazioni popolari che appartengono ad un solo paese.… continua »

ANPI-LIMBIATE “COSTITUZIONE E MEMORIA”

Programma delle attività 2011-2012 27 gennaio Giorno della Memoria (da quest'anno denominata “Giornate della Memoria”): 1) “Un giorno insieme per capire e riflettere”, Incontro Liceo Scuola ebraica Milano-ITC “Elsa Morante” Limbiate (31-1-2012);… continua »

PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE DOSSETTI, EDIZIONE 2012

Il Comune di Cavriago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Reggio Emilia, promuovono il: "PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE DOSSETTI" con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della pace, intesa come cultura dei… continua »

SENNA COMASCO, “GIORNO DELLA MEMORIA”

In occasione del Giorno della Memoria, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Senna Comasco ed il Laboratorio Culture organizzano per il 30 gennaio 2012 ore 20,45, presso il Centro Sociale di Via Roma, 46 l'iniziativa "Per non dimenticare...". Interv… continua »

GIORNO DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE

In occasione del Giorno della Memoria l’associazione culturale Banlieue ha proposto ad alcune Amministrazioni Comunali del territorio, la proiezione di un documentario sul campo di concentramento olandese di Westerbork. Si tratta di un filmato che racco… continua »

1 3 4 5 ...6 ...7 8 9 10 11 12 ... 13

Gennaio 2012